Campionato Regionale Triathlon Sprint a Cerveteri: i titoli a Alessandro Ussi & Francesca Rossi

Comunicato organizzazione
La Torrino Triathlon Team asd di Roma e l'Associazione nautica Campo di Mare asd si sono impegnate nella promozione del triathlon nel Lazio organizzando, a pochi chilometri dalla capitale, il primo triathlon sprint a Campo di Mare - Cerveteri.
I circa 200 partecipanti tra uomini e donne si sono cimentati in una prova "sprint" (mt. 750 nuoto, Km. 20 ciclismo e km. 5 corsa su strada) per la conquista del titolo di Campione Regionale Assoluto e di categoria.
Bella la frazione di nuoto, nonostante qualche "cavallone" ed una discreta corrente ; la partenza è stata data dall'interno dello stabilimento Ocean Surf Beach e l'uscita è avvenuta attraverso la sede dell'Associazione Nautica Campo di Mare: curata l'organizzazione e l'assistenza in acqua con motoscafi e canoe che hanno seguito i partecipanti.
Il Lungomare dei Navigatori Etruschi ha poi visto sfilare la frazione di ciclismo in un circuito, percorso 5 volte, chiuso al traffico e sorvegliato dalla Polizia municipale di Cerveteri e dai volontari della Protezione civile e della Pro-loco di Cerenova.
Al termine della frazione ciclistica, lasciano la bici, distanziati di pochi secondi, una decina di atleti tra cui Alessandro Ussi e Giulio Pugliese che, dopo una frazione di corsa a piedi disputata sotto il sole e con temperatura elevata, si contendono in volata il 1° e 2° posto; la spunta Alessandro Ussi, secondo lo junior Giulio Pugliese, terzo Sandro Crocelli, quarto e quinto gli altri junior Riccardo De Palma e Lorenzo Ciuti.
Tra le donne, la vittoria va a Francesca Rossi, seguita da Alessandra Fincato e da Manuela Ascoli.
Da rilevare l'ottima prestazione dei giovani juniores nazionali, che hanno occupato tre delle prime cinque (2-Pugliese, 4-De Palma e 5-Ciuti).
Al termine della gara, docce abbondanti per tutti ed un graditissimo e rinfrescante frutta party!
Ottima l'organizzazione che si è avvalsa della collaborazione del Comune di Cerveteri, rappresentato dalla Delegata allo Sport signora Paola Calce, della Polizia Urbana e della Protezione civile comunale del Comandante Marco Scarpellini, presenti i coordinatori Tortolini e Pagani, della Capitaneria di Porto presente con il Comandante Caracoglia, della Pro- loco di Cerenova.
Un ringraziamento alla Cassa di Risparmio di Civitavecchia, all' America Express ed allo sponsor locale Unicoop Cerveteri.