Si è svolto ieri a Roma il Consiglio Federale della FITri. Le decisioni relative alla attività tecnica ed agonistica.


Moltissimi i temi toccati, nel corso di una lunga e proficua riunione, in cui si è deliberato su molti temi sia di carattere amministrativo che tecnici. Rimandiamo alle comunicazioni specifiche ed alle delibere che verranno come di consueto riportate nella apposita sezione del sito federale.

Anticipiamo per adesso le principali decisioni e novità per la prossima stagione agonistica, in brevi note che verranno poi meglio articolate nei dettagli, punto per punto, nel corso delle prossime settimane.

[B]Tesseramento on-line senza obblighi di cartaceo:[/B]

viene sveltita la procedura cartacea: a partire dalla prossima ed imminente fase di affiliazioni e riaffiliazioni, infatti, non sarà più obbligatorio l'invio della documentazione cartacea relativa alle firme dei singoli tesserati, siano essi atleti che qualsiasi altro tipo di tesseramento.

In merito, va chiarito che le firme dei tesserati andranno in ogni caso raccolte, ma sarà ad esclusiva responsabilità del Presidente della Società la conservazione dei tabulati insieme alle carte societarie.

Si ricorda ai Presidenti di Società ed ai tesserati che l'apposizione delle firme sui tabulati è una operazione comunque necessaria ai fini del compimento formale del contratto di copertura assicurativa.

[B]Campionato Italiano di Lungo:[/B]

viene adeguato, anche n Italia come già in sede Europea, alla distanza 4 120 30. Questo sia per le categorie Elite che Age Group, oltre che per il titolo a squadre

Vengono pertanto riaperti i termini di presentazione di richiesta per l'organizzazione del Campionato Italiano sulla distanza, ma - considerando i tempi stretti - qualora non verrà individuata una data ed un organizzatore "affidabile" per il 2009 il titolo verrà assegnato sulla distanza del doppio olimpico.

[B]Campionato Italiano di Doppio Olimpico:[/B]

Per il solo anno 2009, viene istituito anche il Campionato Italiano di Doppio Olimpico, ma con classifica assoluta, ovvero - come già avviene per il triathlon Sprint - senza distinzione fra categorie age group o elite.

Il titolo sarà solo individuale e non a squadre.

La data e la località verrà resa nota con la pubblicazione dei calendari il 9 di novembre.

Qualora (vedi sopra) non verrà individuata una organizzazione affidabile per il triathlon lUngo, il titolo verrà esteso anche alle categorie age group e a squadre.

[B]Campionato italiano di società:[/B]

classifiche a squadre:

ai fini del punteggio per il campionato italiano di società, per quanto riguarda i titoli a squadre, verranno assegnati al duathlon gli stessi punti del triathlon olimpico e del triathlon lungo.

[B]Viene istituito il c.i. di duathlon sprint per società:[/B]

Quattro o cinque tappe, una ogni quindici giorni, iniziando da primi marzo fino a fine aprile.

Ogni tappa assegna punti al singolo atleta che porta punti, come di consueto, per il campionato italiano di società: si ricorda che è una classifica assoluta, non per categoria.

Questi stessi punti (in somma, questa volta, per ogni singolo atleta maschile + femminile) determinano la classifica del campionato italiano di società di duathlon sprint.