Settembre il mese del Paratriathlon


A poco più di un anno dall’inizio del periodo di qualificazione per i Giochi Paralimpici di Rio 2016 cresce il fermento e l’attrattiva del Paratriathlon. Sempre più atleti vogliono conoscere e provare questa disciplina che vedrà il suo esordio paralimpico proprio a Rio. E’ per soddisfare queste richieste che il mese di settembre 2013 vedrà susseguirsi una serie di appuntamenti imperdibili organizzati dalla Federazione Italiana Triathlon e  totalmente dedicati al Paratriathlon.  In tutti questi eventi oltre alla possibilità in concreto di provare lo sport gareggiando o simulando le fasi di gara vi sarà la possibilità di chiedere informazioni e consigli allo staff federale presente. In tutte le occasioni verrà svolta attività di ricerca del talento per formare i futuri campioni paralimpici.

1 settembre - Lavarone (TN) - Paratriathlon sulla distanza sprint (750 m nuoto , 20 km bici, 5 km corsa) - Contest premondiale a cui parteciperanno tutti gli atleti della rappresentativa nazionale come ultimo impegno agonistico prima dei Mondiali 2013 di Londra
 
8  Settembre Orosei  - Paratriathlon Italian Tour -  Sardegna - In occasione del primo campus nazionale paralimpico (http://www.cipveneto.it/files/Orosei.pdf)  Fitri e Fitri Sardegna saranno presenti ad Orosei con uno stand informativo sul paratriathlon ed attrezzature da provare (handbike bici e wheelchair ottenuti in comodato in collaborazione con il Cip Sardegna).. Domenica 8  si svolgerà il programma, aperto a chiunque ne sia interessato, del Paratriathlon Italian Tour con illustrazioni teoriche e prove pratiche di paratriathlon. Sabato 7 e lunedi 9 verranno svolte con gli atleti ed i tecnici partecipanti al campus  simulazioni di gara e verrà contestualmente svolta attività di promozione e reclutamento.

15 settembre – Cagliari – Spiaggia del Poetto – Paratriathlon distanza supersprint (400 m nuoto, 10 km bici, 2.5 Km corsa). La gara con distanze ridotte ideale per chi vuole esordire sulla multi disciplina.

21 settembre - Lido delle nazioni ( Ferrara) Campionato Italiano Triathlon su distanza supersprint (400 m nuoto, 10 km bici, 2.5 Km corsa).  Sarà il primo Campionato della storia del paratriathlon  italiano, occasione da non perdere per restare nella storia di questo sport. La gara inoltre assegnerà gli ambiti punti ITU che permettono di entrare a far parte del Ranking mondiale per la qualificazione alle Olimpiadi.
Sarà possibile partecipare anche con una squadra a staffetta per coloro che si volessero avvicinare ma non se la sentono di fare tutta la gara.
Le squadre a staffetta potranno essere composte da due o tre persone e potranno iscriversi già complete o se incomplete, potranno essere eventualmente abbinate dall’organizzazione.
  
29 settembre -  CUS Bari – Paratriathlon Italian Tour - Puglia
Programma, aperto a chiunque ne sia interessato, del Paratriathlon Italian Tour con illustrazioni teoriche e prove pratiche di paratriathlon.
 
Sarà un settembre molto intenso – afferma Neil Mac Leod, project manager del Settore Paratriathlon – ma assolutamente affascinante. L’interesse per il paratriathlon si sta espandendo a macchia d’olio e sempre più atleti sono interessati sia all’aspetto salutare e di intrattenimento della disciplina che a quello puramente agonistico. La Fitri continuerà ad incentivare entrambi questi aspetti che sono fondamentali per una sempre maggiore diffusione della disciplina. Il paratriathlon è una esperienza indimenticabile ed una storia da raccontare poi seduti con gli amici, un qualcosa di unico che lascia il segno per sempre. La Federazione è pronta a fornire tutto il supporto informativo e di indirizzo necessario per permettere a chiunque di provarle le emozioni del paratriathlon.

Per info contattare Neil Mac Leod (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. , This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. , +39 3332733886)