Paratriathlon ai Mondiali di Nancy, il resoconto del CT Simone Biava

Nancy sulla strada per Auckland
L'Italia del Paratriathlon consegue due importanti medaglie di bronzo ai campionati Mondiali di Nacy: con Alessio Borgato e Alessandro Grassi. Se per Alessio è una conferma, già bronzo ad Eilat nella rassegna continentale, per Alessandro è una piacevole sorpresa, essendo all'esordio Internazionale. Ma l'aspetto che lascia soddisfatti è la crescita del gruppo, che acquisisce maturità e consapevolezza della propria forza gara dopo gara.

Gara Tri 2: è stata la gara della sorpresa, con Alessandro Grassi bronzo, e Andrea Devicenzi, quinto classificato. Per Andrea è stata una gara sempre in rimonta, ci ha messo molto cuore, ha saputo fare un ciclismo di altissimo livello, suo il miglior split.

Alessandro è stato molto bravo a fare una gara equilibrata, al quarto posto dopo la prima frazione ha fatto un grande ciclismo recuperando la terza piazza, che non ha mollato fino al traguardo.

Gara Tri 4: E' stata la gara più prestativa, e partecipata, i nostri colori sono stati difesi da Alessio Borgato, (medaglia di Bronzo), Massimiliano Evangelisti ottavo, Luca Gattoni decimo, e Sergio Marcantognini undicesimo al traguardo.

Alessio è partito cauto in prima frazione, è riuscito a fare la differenza nel ciclismo, peccato che fino a pochi metri dal traguardo ha accarezzato la possibilità dell'argento mondiale, perso per soli 6''.

Massimiliano Evangelisti è stato molto bravo nelle due frazioni podistiche, ha perso qualche posizione nel ciclismo, stesso discorso per Luca Gattoni.

Sergio Marcantogni, bene nella prima frazione e nel ciclismo, un errore di conteggio dei giri del ciclismo, l'ha relegato lontano dalle posizioni di vertice, ma ha mostrato un'ottima condizione e una grande crescita.

Gara Tri 5: Molto bene Alessandro Colombo, che si piazza al quarto posto, nonostante sia a corto di preparazione, ha fatto un'ottima frazione ciclistica.

Gara Tri 6: Sesto posto per Patrik Bocchi e Angelo Boccaletti (guida)

Nancy, è stata una tappa importante di preparazione, l'obbiettivo stagionale restano i campionati Mondiali di triathlon di Auckland il 22 ottobre. Dove il team Azzurro sarà al completo: con Michele Ferrarin (recente Olimpionico a Londra nei 100FA 100m Ra e 200mx) e Andrea Bozzato entrambi medaglia d'oro ad Eilat nella rassegna continentale.

Un grande ringraziamento va a: Neil Mecleod Referente attività, Giusti Antonella, Alessandro Peluso, Alex e Rita Bocchi, Pietro Delporto e Marco Bardella.

I prossimi impegni saranno improntati alla preparazione specifica alla gara di Auckland saranno:

Raduno collegiale di preparazione San Vincenzo 2-6 ottobre

Contest Nazionale Tirrenia 6-7ottobre

Raduno collegiale di preparazione Ispra 12-15 ottobre


Immagini fotografiche a cura di Marco Bardella