Successo azzurro europei U23, il DT Miglio “progetto SAS sta dando i suoi frutti”

images/area_tecnica_/banyoles/baratti_feb2015_1C1A2063.jpg

banyoles commento DT Miglio

A conclusione della due giorni di gare europee riservate alla categoria Under23, gare che hanno visto per l’Italia la vittoria di 1 oro a staffetta mista , 1 argento con Ilaria Zane ed 1 bronzo con Delian Stateff, oltre ai positivi piazzamenti di tutti gli altri azzurri, il DT Nazionale sottolinea i riscontri del progetto della Scuola di Alta Specializzazione, a cui fa riferimento il gruppo degli atleti che ha gareggiato a Banyoles.

“I Campionati Europei Under 23 hanno messo in mostra le potenzialità del nostro movimento. Oltre che ai protagonisti sul campo, i complimenti vanno fatti anche alle loro società, ai loro tecnici personali e allo staff federale che segue specificamente questo settore. Per tutto ciò che hanno fatto nel corso di tutta la stagione Gigi Zanlungo, Luca Bianchini e Mattia Toffolutti, meritano questa grande soddisfazione.
/>Le medaglie e i piazzamenti conseguiti dai nostri ragazzi sono un segnale incoraggiante per la Federazione che sugli atleti di questa delicata fascia d’età sta investendo molte aspettative. Dall’inizio del quadriennio l’Area Tecnica ha cercato di contribuire alla formazione degli atleti Under 23 attraverso una serie di proposte metodologiche che ha suscitato confronti e discussioni e che ha fondamentalmente avuto il merito di diffondere il concetto che tra i 20 e i 23 anni gli atleti italiani, sono soggetti in fase evolutiva dal punto di vista dell’allenamento, il concetto che prima si costruiscono le capacità di allenamento e poi si potrà aspirare a risultati agonistici di alto valore internazionale.
La Scuola di Alta Specializzazione, la SAS, svolge, in quest’ottica, un lavoro fondamentale, sia attraverso la diffusione di materiali e informazioni a stretto contatto con i tecnici periferici, sia attraverso una serie di raduni e incontri periodici che sono ben esplicati nel Progetto SAS 2015. I nostri tecnici SAS, a partire dallo scorso ottobre, hanno mantenuto costantemente i contatti con i 24 atleti di interesse nazionale della categoria Under 23, con i loro tecnici e le loro Società.
La Federazione ha inoltre incentivato una politica di crescita di questa categoria attraverso l’approvazione delle Linee Guida 2015 che prevedono una lunga serie di incentivi per gli atleti Under 23, spingendoli ad allenarsi seriamente e a confrontarsi in campo nazionale e internazionale attraverso incentivi di tipo meritocratico”.