Corso per Direttori di Gara, buona la prima! Il resoconto del week-end di formazione

images/Ufficio_Gara/corso_direttore_tecnico_2015.jpg

foto rio

 

Il 28 e 29 novembre si è svolto a Verona, il primo corso per “Direttori di gara” della FITri. Due giorni di intensa attività didattica, gestita da relatori che hanno saputo fornire moltissimi spunti e approfondimenti nelle materie di competenza. La platea dei partecipanti, partecipativa ed attenta, ha potuto interagire con i docenti dimostrando nel contempo grande professionalità.

Il corso ha registrato il sold-out nelle iscrizioni, 32 partecipanti tra cui dirigenti federali ed esperti organizzatori di eventi nazionali ed internazionali, con una rappresentazione geografica davvero ampia, isole comprese. Questi aspetti non possono che far piacere, dimostrando che quando si propone un’offerta formativa di livello sono molti coloro che accettano il coinvolgimento.

Sabato, immediatamente dopo il “benvenuto” da parte del Presidente del Comitato Regionale Veneto, Aldo Zanetti e del Presidente federale Luigi Bianchi, Jorge Garcia, direttore sportivo delle competizioni della Federazione Spagnola di Triathlon, nonché delegato tecnico e direttore di gara in numerosissime manifestazioni in tutto il mondo, ha gestito un programma didattico davvero vasto, riuscendo ad analizzare gli aspetti più importanti relativi all’organizzazione e gestione di un evento della triplice disciplina … zona cambio, partenze, frazioni natatorie, ciclistiche, podistiche, l’arrivo, la gestione del campo gara nel suo insieme e per finire … le premiazioni, dando spazio anche ad un momento di coinvolgimento con la simulazione di una premiazione con format internazionale.

Il nutrito programma del sabato ha avuto anche il prezioso supporto del comandante Alberto Pietrocola, della capitaneria di porto di Venezia. Un intervento volto a far conoscere la struttura operativa della Guardia Costiera e le dinamiche per richiedere i permessi utili per effettuare le manifestazioni di triathlon sia in mare aperto che nei laghi.

Claudio Rigo, direttore di corsa e docente della federazione ciclistica italiana, ha aperto la sessione domenicale, affrontando i temi delle scorte tecniche, delle moto-staffette, degli ASA. Le numerose domande da parte dei partecipanti hanno messo in evidenza quanto questi argomenti necessitassero di un approfondimento.

A seguire, il dr.Sergio Migliorini, membro della Commissione Medica federale e Presidente della Commissione Medica dell’ITU, ha intrattenuto i corsisti con temi importanti, dalla gestione della tenda medica ai rischi possibili in special modo nella frazione natatoria, con approfondimenti sulle possibili interferenze delle temperature eccessive durante lo sforzo fisico.

Il pomeriggio ha avuto come primo relatore il comandante della Polizia Stradale di Treviso, Alessandro De Ruosi, che, posando il codice della strada sul tavolo, ha fatto immediatamente capire “lo spessore” giuridico della sua trattazione. Malgrado la complessità degli argomenti, è riuscito a coinvolgere tutti, e le molte domande dei corsisti lo testimoniano.

Ultimo argomento del corso, la gestione di un evento federale visto dal punto di vista procedurale, in rapporto con i regolamenti, le circolari, l’ufficio gare. Marco Saliola, vice segretario e responsabile dell’ufficio gare, ha gestito in prima persona le numerose domande fatte, gli approfondimenti e le richieste specifiche.

I corsisti saranno impegnati nelle prossime settimane nella preparazione della tesina a loro assegnata, lavoro fondamentale per poter acquisire la qualifica di “Direttore di gara” ed entrare nell’albo federale appositamente creato.

La speranza è che ad un’offerta sempre maggiore di iniziative di natura tecnico - didattica possa rispondere sempre una partecipazione numerosa e attiva, fondamentale per una strategia di crescita comune.