4 prestigiose nomination per il movimento italiano nel Galà europeo. I complimenti di Malagò e della Vezzali

images/2022/varie/medium/Candidature_Europe_Triathlon_Federazione_2021.jpeg


L’Italia con quattro nomination alla premiazione annuale dell’Europe Triathlon: miglior Federazione, Plebani e Achenza migliori paratleti e il Campionato Europeo di Triathlon Cross di Molveno-Paganella come miglior evento.

Nella cittadina spagnola sede del Galá, la Federazione Italiana Triathlon concorrerà come migliore Federazione dell’Anno. Tra i candidati italiani figurano Veronica Yoko Plebani e Giovanni Achenza come migliori paratriatleti dell’anno, e come miglior evento il Campionato europeo Triathlon cross di Molveno- Paganella.

Nelle diverse categorie, la Federazione è in nomination con la Federazione di Triathlon spagnola e la Federazione di Triathlon dell’Austria, tra gli eventi il Campionato europeo di Triathlon Cross italiano concorrerà con gli eventi di Alanya e Alhandra rispettivamente in Turchia e Portogallo. Per quanto riguarda i paratleti Giovanni Achenza e Veronica Yoko Plebani in nomination rispettivamente con Jetze Platt (Olanda) e Martin Schulz (Germania) negli uomini e Susane Garcia (Spagna) e Lauren Steadman (Regno Unito) tra le donne.

Al Triathlon italiano, con queste candidature, viene riconosciuto l'importante percorso di crescita avviato in quest'ultimo anno sia in ambito sportivo/agonistico, ma anche organizzativo, gestionale e manageriale.

“É per noi un enorme motivo di orgoglio ricevere la nomination come migliore federazione insieme ad altre due importanti e storiche Federazioni europee - dichiara il Presidente FITRI Riccardo Giubilei - viene infatti così riconosciuto il lavoro di squadra che stiamo portando avanti da un anno. La nomination per il miglior evento sportivo della stagione premia poi il livello altissimo dei nostri organizzatori mentre é grande la soddisfazione di vedere Giovanni e Veronika concorrere a migliori paratriatleti della stagione dopo averci fatto emozionare con le medaglie di Tokyo. Tutte queste nomination rappresentano la certificazione del livello d’eccellenza raggiunto dall’Italia nel triathlon”.

L’attestato di stima del Presidente del CONI, Giovanni Malagò.

“Queste prestigiose nomination sono il meritato riconoscimento per l’azione capace e appassionata della FITRI, che continua a dimostrare – sia con i vertici dirigenziali sia con gli atleti – di aver intrapreso un percorso coerente con l’ambizioso programma della Presidenza Giubilei. La possibilità di concorrere per il titolo di migliore Federazione europea è un segnale inequivocabile della bontà dei risultati ottenuti e di una gestione che mira a portare stabilmente il triathlon italiano nel firmamento internazionale”.

Il riconoscimento del sottosegretario allo sport Valentina Vezzali.

Ci rende davvero molto orgogliosi sapere che l’Italia si presenta alla premiazione annuale dell’Europe Triathlon con ben quattro nomination. La Federazione Italiana Triathlon concorrerà come migliore Federazione dell’Anno e il Campionato europeo di Triathlon Cross italiano come miglior evento sportivo. Faccio il tifo per Giovanni Achenza e Veronika Yoko Plebani che sono candidati italiani a migliori paratriatleti dell’anno! È un bellissimo segnale che dimostra quanto il Triathlon italiano sia sempre più forte ed inclusivo. Mi congratulo con il Presidente Riccardo Giubilei e tutta la Federazione per questo importante riconoscimento che dimostra il grande lavoro svolto in quest’ultimo anno.