Montesilvano chiude con la Coppa Italia e il Trofeo Sviluppo Giovanissimi, le classifiche

La due giorni di Montesilvano si è conclusa con la prova di Coppa Italia Triathlon Giovani su distanza super sprint: 400 m di nuoto, 10 km di ciclismo e 2,5 km di corsa.

Nella gara Junior 119 (80 uomini e 39 donne) gli atleti in gara con Eleonora Demarchi (Cuneo 1198) e Euan De Nigro (C.S. Carabinieri/Bressanone Nuoto) che arrivano a braccia alzate sotto il portale di arrivo sul lungomare di Montesilvano. Nella gara donne il podio è completato dalle due atlete del T.D. Rimini Sara Crociani seconda e Alice Alessandri terza. Salgono a premiazione 4^ Adelaide Badini Confalonieri (K3 Cremona), Sveva Parisi (DDS) 5^  e la 6^ Emma Carniato (Eroi del Piave). Sul secondo gradino del podio maschile Pietro Giovannini (Raschiani Triathlon Team) e al terzo il compagno di squadra Nicolò Astori. Completano le prime sei posizioni a medaglia Simeone Romano (Cuneo 1198) 4^,  Giovanni Aruffo 5° della Leosport e Andrea Balestreri della società Krono Lario Team in sesta posizione.

Nella gara Youth B (214 atleti con 75 donne e 139 uomini) vittoria per Teresa Vizio del Cuneo 1198 che batte Anna Uliano (Invictus Team) e Giulia Secchi della Silca Ultralite. Al quarto posto Giulia Carta (Minerva Roma), quinta Marion Oberhofer del Bressanone Nuoto e sesta la compagna di squadra Dena Bacher. Tra gli uomini vittoria per Riccardo Cultore (Pol. Mimmo Ferrito), Campione Italiano di Aquathlon di categoria nella gara di sabato, davanti al duo del CUS Pro Patria Milano Tommaso Sana e Federico Perrella. Completano gli atleti sul podio Federico Casini (Thunder Triathlon), Giovanni Lombardo (Magma Team) e Marco Balestreri (Krono Lario Team) rispettivamente quarto, quinto e sesto.

Ultima partenza di mattinata per la categoria Youth A uomini con al via 132 atleti. Vince la prova di Coppa Italia di categoria Gabriele Ferrara della società Doria Nuoto 2000 Loano. Sul secondo gradino del podio Aaron Franceschini (Leosport), terzo Lorenzo Broglia (Minerva Roma). Completano gli atleti a premiazione al quarto posto Matteo Belli (DDS), al quinto Achille Alessandri (T.D. Rimini) e al sesto Riccardo Mannini (FDM Tri). 
Nella gara femminile che chiude la prova di Coppa Italia con 84 atlete in gara, vince la neo campionessa Aquathlon Youth A Carlotta Verde (T.D. Rimini) davanti a Chiara Guarisco (Doria Nuoto 2000 Loano) e a Nicole Fasano (Livorno Triathlon). Arrivano rispettivamente quarta, quinta e sesta Sara Baldo (NPV), Allegra Belletti (T.D. Rimini)  e Vanessa Del Carlo (FDM Tri). 

CLASSIFICHE COMPLETE 

Le prove del Trofeo Sviluppo Italia chiudono la due giorni di gare di Montesilvano. Sono 252 i giovanissimi della categoria Ragazzi in gara divisi in 134 maschi e 118 ragazze. Sveva Bertolucci del Livorno Triathlon vince la gara riservata alle ragazze davanti a Lara Lovisi (Airone Triathlon) e Camilla Tallone (Cuneo 1198). Tra i ragazzi Liam Daly (Sham Rock Stars Sport) taglia per primo il traguardo davanti a Marco Badinotti (Sky Line Nuoto) e a Alex Facchinetti (Invictus Team). Ultima gara quella degli esordienti, nella gara femminile tra le 64 atlete primo posto per Isabel Ramirez Krael (Thermae Sport PDN Tri) seconda Maria Vittoria Arduini (Raschiani Triathlon Team) e Federica Norrito (NPV) terza. Nella gara maschile (70 al via) vince Ulisse Bertolucci (Livorno Triathlon) su Pietro Pedratti (Tri Team Brianza) e Matteo Zanarini (Tri Swim).

“Due giorni davvero entusiasmanti questi appena conclusi a Montesilvano” - commenta in chiusura della manifestazione il Presidente FITRI Riccardo Giubilei - “Tantissimi ragazzi da tutte le parti d'Italia che si sono dati battaglia prima per il tricolore di Aquathlon, poi per la Coppa Italia e il Trofeo Giovanissimi, ma soprattutto per gareggiare e vivere fino in fondo due bellissime giornate di sport e di amicizia. Una Comunità che cresce, consapevole della sua forza e della voglia di lavorare in squadra. Voglio ringraziare gli organizzatori, il Comune di Montesilvano, le forze dell'ordine, tutti presidenti di società, i tecnici, i genitori, i giudici, gli uffici federali e tutti quelli che hanno lavorato per portare a compimento due giorni di gare davvero entusiasmanti. Torniamo a casa con un bagaglio pieno di emozioni, di esperienza e di amicizia, di sport e di voglia di continuare insieme. Prossimo appuntamento con i ragazzi a Spresiano di Lovadina dove il Sig. Mosole, proprietario del centro sportivo, ha appena finito di asfaltare tutto l'anello interno così da permettere a tutti i ragazzi di gareggiare all'interno del parco. Un altro passo in avanti verso l'individuazione di un Centro che sarà d'eccellenza per tutto il nord est.”

 

- seguono aggiornamenti - 

 

 

coppa italia youth b 2

montesilvano cit junior F

coppa italia youth b m

coppa italia youth a

youth a f coppa italia

MONTESILVANO CIT GIUBILEI