Campionati Italiani di Triathlon Cross: Catalano e Bogiatto si aggiudicano i tricolori

images/2025/Gare_Italia/TRICOLORI_/Tricolori_Triathlon_Cross/medium/Progetto_senza_titolo-2.png

Davide Catalano (Firenze Tri) e Noemi Bogiatto (Cuneo 1198) sono i Campioni Italiani di Triathlon Cross 2025.

Il tracciato dei tricolori organizzati dalla società Three Experience al Lago di Gusana è consistito in due giri di nuoto da 500 metri, due giri da 13 km di mountain bike e 3 giri da 2 km di corsa.

elite maschi

Per quanto riguarda la gara maschile, la medaglia d'argento è stata conquistata da Simeone Romano (Cuneo 1198). Bronzo per il portacolori della Fuel Triathlon Manuel Cossu.

Così Davide Catalano dopo la gara, chiusa in 1h48’18”: “È stata una prova tirata fin dal nuoto, poi io e Simeone Romano siamo riusciti ad accumulare un bel distacco e abbiamo fatto una bella frazione di bici. Mi sono accorto che aveva più gamba di me e ho provato a metterlo un po’ in difficoltà ma ha retto. Poi ho preso un po’ di vantaggio nel primo giro di corsa ma ho avuto un problema fisico, ho rallentato un po’ e sono riuscito a rifiatare, così ho fatto l’allungo che mi ha permesso di vincere”.

Classifica maschile completa 

Nella prova femminile, Bogiatto, in 2h07’33”, si è imposta su Bianca Morvillo della Granbike Triathlon - argento - e su Giulia Saiu della K3 - bronzo.

Le parole di Noemi Bogiatto al termine della manifestazione: “Una stagione iniziata nel migliore dei modi e mi sto divertendo un sacco, dopo il titolo europeo vinto in Polonia sono arrivata qui un po’ stanca ma volevo dare il massimo ed è andata bene. È una gara molto impegnativa, ho provato a migliorare nella frazione di nuoto rispetto a due anni fa e a staccare le avversarie il più possibile”.

Classifica femminile completa

Massimiliano Deidda, presidente di Three Experience e organizzatore del Triathlon Gennargentu, ha dichiarato: “Siamo davvero contenti e felici.  Abbiamo visto persone molto soddisfatte, è stata una gara bella e combattuta, il tempo ci ha assistito e gli atleti si sono divertiti. Ringrazio la Fitri che ci ha assegnato la titolazione, in particolare Simone Biava e Stefano Davite. Un grazie infinito va a tutti i volontari, il cui contributo è fondamentale per la riuscita della gara, e questo fantastico territorio che ci ospita ogni anno.