S.I.T.: Convegno Tecnico Scientifico FITRI, appuntamento online sabato 29 novembre

Si svolgerà sabato 29 novembre la 14^ edizione del Convegno Nazionale Tecnico - Scientifico e sarà caratterizzato da una duplice veste, una parte plenaria comune e una parte suddivisa per aree specialistiche, dove ogni tecnico potrà scegliere l’area di maggior interesse per la propria attività formativa.

Nella parte plenaria, a conferma dell’interesse prioritario da parte della Federazione per la salute degli atleti, il tema di approfondimento scelto è quello della sindrome RED-S o carenza energetica relativa nello sport, che rischia di diventare nel contesto sociale e sportivo di endurance una minaccia silenziosa sempre più emergente.

La sindrome RED-S può interessare atleti di diverse età, livelli e generi, spesso in modo subdolo nelle fasi iniziali e riguarda un aspetto della preparazione che il tecnico deve conoscere perché, se non prevenuta, può rappresentare una seria minaccia a lungo termine per la salute e la prestazione sportiva. Questo tema complesso verrà approfondito nel corso del seminario da relatori esperti e seguendo diversi approcci: medico, nutrizionale, psicologico, sociale e tecnico.

La parte specialistica è invece suddivisa su tre differenti aule relative a tre aree di interesse: alto livello fino alla distanza olimpica, attività giovanile fino alla categoria U23, allenamento per le lunghe distanze e degli atleti over 30. Ogni tecnico potrà così scegliere e sfruttare a pieno il convegno frequentando l’aula più adatta ai propri interessi formativi, mantenendo comunque la possibilità di accedere in un secondo momento ai contenuti registrati delle altre due aree.

In ognuna delle tre aree i relatori selezionati e i tecnici dello staff federale affronteranno i temi di maggior interesse nel rispetto delle esigenze formative e delle richieste di approfondimento raccolte dai tecnici nel corso dell’anno.

Al termine del convegno verrà rilasciato l’attestato di partecipazione e i 6 crediti formativi previsti per l’aggiornamento tecnico.

Linee guida, programma e modalità di iscrizione saranno comunicate prossimamente.

SCARICA LA LOCANDINA