Triathlon School, Territorio & Società sportive insieme per un nuovo progetto scolastico


Il progetto nasce dall'esigenza e dall'opportunità, che le nostre società hanno nel presentare nelle scuole l'attività che svolgono con i giovani.

Istituzionalmente il canale ufficiale è rappresentato dal referente regionale della scuola che viene individuato dai rispettivi Comitati regionali.

Questo secondo percorso o binario parallelo è invece lasciato all'azione di promozione delle singole società "riconosciute con il marchio di garanzia Triathlon School".

L'obiettivo della promozione condiviso dalla Fitri e da ogni singola società necessita di linee di azione comune, con il fine di perfezionare l'avviamento all'attività del triathlon.

Da qui l'intento di unire le forze, per rafforzare la convinzione che la promozione delle società diretta alla scuola sia presentata con una metodologia unica e condivisa.

Le società autorizzate riceveranno la certificazione federale identificata dal marchio Triathlon School, e il format delle lezioni standardizzate da presentare quale proposta didattica nel corso degli incontri nella scuola. Il progetto si può sviluppare in 4 settimane con lezioni standardizzate suddivise in 4 moduli da due lezioni ciascuno. Nel corso delle lezioni vengono presentati i fondamentali della disciplina ed il lavoro specifico di avviamento alla pratica sportiva. C'è poi anche un 5° e ultimo modulo dove vengono dati i suggerimenti per la realizzazione di una competizione in ambito scolastico alla fine del corso. Alle società sarà corrisposto anche il DVD promozionale/didattico elaborato dalla FITRI.