Triathlon 70.3 Elche: Passuello ci racconta la sua vittoria


Domenica 25 aprile il toscano Domenico Passuello (Nuoto Livorno Triathlon) ha conseguito una prestigiosa vittoria nel triathlon long distance (un 70.3, dunque composto da 1.9K di nuoto, 90K di bici e 21.1K di corsa a piedi) più frequentato di Spagna, con quasi 1.000 finisher.

"[i]La gara è andata come speravo: ho nuotato bene e sono uscito fresco e con i migliori, a parte 2-3 che erano dei delfini! Sto lavorando bene nel nuoto e miglioro di mese in mese.
Sono uscito da T1 insieme ad Elgezabal, anche lui proveniente dal ciclismo, e sapevo che insieme avremmo potuto fare bene, sempre nel rispetto della scia; siamo infatti riusciti a recuperare 2 avversari, Toivanen compreso che poi è arrivato secondo, eccezion fatta per un altro atleta che ha cambiato in t2 con 2 minuti su tutti.
Appena ho iniziato a correre mi sono subito sentito bene, tant'è che ho lasciato Elgezabal dopo 500 m su una durissima scalinata che poi avremmo ripetuto un'altra volta.
Ho ripreso il primo dopo 5-6 km, ho temporeggiato un'attimo e poi l'ho staccato intorno al 12° km. La situazione a quel punto era chiara: Toivanen era in rimonta su tutti, ma stando benissimo dovevo solo contenerlo e così ho fatto. Ho continuato con una corsa liscia e pulita, nonostante il pezzo di spiaggia da affrontare due volte e la scalinata, fino all'arrivo.
Le sensazioni sono state davvero ottime e sono contentissimo perché volevo una vittoria importante dopo che ad Abu Dhabi e Singapore non ero andato come volevo.
Spero proprio di riuscire a fare bene nella gara di Barcellona e soprattutto di Kent del mese di maggio, molto adatta alle mie caratteristiche anche se ci saranno ancora piu campioni alla partenza. Spero di ottenere in almeno una delle due un buon risultato per confermarmi ancora, in modo da potermi concentrare al meglio solo sui grossi obbiettivi futuri[/i]".

(Dario Nardone)