Il Lago d'Orta e Orta San Giulio vicini al Triathlon & Duathlon


Gli azzurri di Triathlon Lungo e di Duathlon, sono e saranno ospiti della località Lago d'Orta e Orta San Giulio, un'attenzione e disponibilità nei confronti del mondo delle multidiscipline, da parte delle strutture della zona, che gratifica e supporta la Federazione ed i suoi atleti.

La località, infatti, è per il secondo anno consecutivo, sede di raduni della nazionale di duathlon,in particolare da quest'anno, della nazionale di triathlon lungo.

Ce ne parla brevemente il CT del Duathlon Andrea Compagnoni, al quale abbiamo chiesto di illustrarci la scelta rivolta a questa bellissima zona:

"Orta San Giulio si affaccia sull'omonimo Lago ,in provincia di Novara, e'molto vicino al Lago Maggiore; il posto e' perfetto per la sua quiete,bellezza,e soprattutto per programmare periodi di allenamento.Presenta percorsi vari e tecnici, con salite e tratti pianeggianti,ideali per lavori in bici,ottimo il giro completo del lago,molto tecnico e con poco traffico.

A pochi minuti di auto e' presente la pista di atletica,ma sulle "rive" del lago,e nelle zone limitrofe,sono presenti ottimi percorsi dove correre.Da non dimenticare che il lago e' ottimo per il nuoto in acque libere,dal lido di Gozzano si possono programmare tutti gli allenamenti, e cosa ancora più significativa, è che il lago è il piu' pulito d'Europa!!!!

Gli azzurri di triathlon lungo sono li' in questo fine settimana per preparare al meglio gli Europei di Praga; la nazionale di duathlon sara' sul lago dal 22 agosto al 6 settembre per rifinire la preparazione in vista dei mondiali di Concord (Usa).

La zona e il territorio sono davvero ideali per raduni di alto contenuto tecnico.

Siamo ospitatati dal Consorzio del Lago d'Orta/Cusio (www.lagodorta-cusio.com), del quale e' presidente Andrea Giacomini,che insieme al suo staff ha davvero preso a cuore, con passione e interesse, il gruppo azzurro e noi possiamo lavorare a pieni ritmi in un'atmosfera davvero ideale".