Cesenatico: la prima edizione del Triathlon parla romagnolo

Un successo sopra le più rosee attese con tanta gente e bel tempo



 


(comunicato organizzazione)
Una splendida giornata di sole ha fatto da cornice alla prima edizione del Trofeo Triathlon di  Cesenatico, manifestazione che ha segnato il “sold out” dei pettorali messi a disposizione dalla società organizzatrice (Trial & Triathlon Cesenatico) che aveva fissato a 500 il numero massimo dei numeri disponibili.
Dopo il ritrovo alle prime luci dell’alba, la prima batteria - composta da 150 uomini - ha preso il via alle 9:15, a seguire altre due batterie maschili e una femminile che ha chiuso, con le sue 50 unità, il lotto dei partenti. 
446 sono stati quelli che hanno preso il via, 437 gli atleti che hanno concluso la prova olimpica che comprendeva 1,5km a nuoto, 40km di bici e 10km finali a corsa.
Ad aggiudicarsi il 1° Trofeo Triathlon Città di Cesenatico è stato Manuel Biagiotti (Frieisian Team) atleta cervese, classe  che ha chiuso la prova olimpica in 1:58.11.
Secondo classificato Michele Insalata (ASD Nadir On the road) che ha chiuso in 2:02.48. Terzo gradino del podio per Massimo Torsani (T.D. Rimini) arrivato dopo 2:08.05.
Prima classificata tra le donne è stata Monica Borsari (G.S. Pasta Granarolo) che ha chiuso la gara in 2:19.28.

Queste le dichiarazioni del vincitore assoluto Manuel Biagiotti:
Sono molto felice per questa vittoria perché ero responsabilizzato dal fatto che correvo in “casa” oltre ad essere il testimonial di questa gara. Tra l’altro, visto l’infiammazione di cui soffro da tempo al tendine di achille, ero pieno di dubbi sul mio rendimento. Nella frazione a nuoto non ero al massimo ma superata la prima boa sono riuscito a sciogliermi. In bici invece ho sfruttato le mie caratteristiche di passista accumulando il vantaggio per poi gestire nella frazione di corsa. 

Queste le dichiarazioni della prima donna classificata, Monica Borsari: 
Una bellissima gara voglio fare i complimenti agli organizzatori. Nella frazione a nuoto sono uscita davanti mentre nella sezione ciclismo ho fatto tandem con la seconda. La frazione decisiva è stata la corsa dove sono riuscita a prendere il largo e giungere da sola al traguardo. E stata una grande emozione e ricorderò questa giornata a lungo. 

Riccardo Marini, presidente del gruppo sportivo Trial e Triathlon di Cesenatico e co-organizzatore dell’evento: 
E’ stata una grande soddisfazione l’ottima riuscita di un evento che alla sua prima edizione ha già dimostrato un potenziale enorme, in linea con la positiva tendenza di questo sport in Italia. Tra l’altro oggi è stato uno spot promozionale del nostro territorio che sembra “inventato” per gli sport outdoor. Ringrazio i partner che hanno creduto nella manifestazione e in noi. E soprattutto l'amministrazione comunale, la Fausto Coppi di Cesenatico e i numerosi volontari. Senza di loro non sarebbe stato possibile tutto questo. 

Ermanno Fariselli, co-organizzatore dell’evento: 
Vedere che è andato tutto oltre le aspettative ripaga tutti gli sforzi fatti. Mi unisco a Marini nei ringraziamenti ai partner, l'amministrazione comunale e ai volontari. Un sentito plauso va alla Fausto Coppi di Cesenatico che  è sempre disponibile ad aiutare chi si cimenta in nuove imprese organizzative. Speriamo sia la prima di una infinita serie. Il nostro modello organizzativo è la Nove Colli.

Il Sindaco di Cesenatico Roberto Buda: 
Abbiamo vissuto una grande giornata di festa e un grande successo sportivo nonostante fosse la prima edizione. Noi ci abbiamo creduto fin dall'inizio e il risultato di oggi ci ha ripagato. Spero che inizi un ciclo importante e che questo sia di stimolo per migliorare sempre più questo nuovo evento. Cesenatico è da sempre la città dello sport, strumento impagabile per destagionalizzare il turismo soprattutto nei mesi di maggio e settembre. Il Triathlon è perfetto perché sposa alla perfezione la vocazione sportiva della nostra città: il mare - quindi il nuoto - il ciclismo e, non da ultimo vista la recente maratona dell’Alzheimer, la corsa a piedi.