Triathlon Città di Bolsena, "Circuito TNatura" Guidelli conserva lo corona!



(comunicato organizzazione) Domenica 25 Agosto (ultima domenica del mese) si è svolto come di consueto l’ormai famigerato “Triathlon degli Etruchi città di Bolsena” giunto alla 10^ Edizione.  Grande partecipazione oltre 230 atleti per quella che ormai si conferma in Italia la gara più importante nel Triathlone ETU Cross Country dopo Orosei in Sardegna.
C’era qualche preoccupazione per la gara sotto il profilo meteorologico, ma fortunatamente il tempo è andato via via migliorando e gli Atelti  hanno pertanto potuto competere in condizioni atmosferiche ottime, senza pioggia e con temperatura ideale.

Malgrado il tempo alla gara hanno assistito un grande numero di spettatori per seguire gli atleti che si sono sfidati nella gara individuale ed a staffetta nuotando con partenza dalla “rotonda” il punto nevralgico del lungo lago per 1.000. metri di nuoto e poi pedalando sui 2 km. Collinari con la mountain bike che passava a tratti quest’anno sulla storica originale strada romana Cassia sino al Castello Medioevale di Montalfina, per poi concludere la gara nei 7,5 km di corsa finali svolti sui 2 giri del percorso sul lungo lago e sullo sterrato.
Per dare lustro alla gara era presente quale Ospite d’onore il vice campione olimpico (medagli d’argento) dei 1.500. metri piani di Pechino il Neozelandese Nicholas Willis questi giorni in Italia per la rifinitura dei meeting di Berlino e Rieti che ha poi incoronato i vincitori, presente anche Sandro Salerno Responsabile ed ideatore del Circuito T-Natura.
Come di consueto hanno preso parte alla gara i migliori specialisti italiani con la presenza di alcuni atleti internazionali, tutti venuti per sfidare sul tracciato il 6 volte vincitore: Fabio Guidelli.
Alle 10 in punto veniva dato il via della gara. La prima frazione vedeva l’affermazione del 6 volte campione Italiano Gianpiero De Faveri che percorreva i 2 giri da 500 metri disegnati col tempo di 13 min. e 44 secondi  (migliore frazione assoluta di giornata) cercando di imprimere sin dalle prime bracciate un ritmo alto: riusciva infatti a rifilare 44 secondi a Fabio Guidelli ed a seguire tutti i migliori con la giovane promessa Alessio Buraccioni.
Nella frazione in bici De Faveri riusciva non solo a mantenere il vantaggio ma addirittura ad incrementarlo sino ad 1 min. e 10 secondi al giro di boa del Castello di Montalfina sul suo più diretto concorrente Guidelli accredidato di una migliore frazione podistica. Solo una foratura permetteva a Fabio Guidelli di raggiungere GP e di cambiare per prima al T2 con 1 min. e 20 secondi di vantaggio.  Il miglior tempo nella mtb veniva fatto registrare da Anrtonello Pallotta che attardato in acqua riusciva a presentarsi al T2 addirittura in 3^ posizione con alle spalle il giovane Buraccioni che in mezzo a tanti campioni riusciva a dire la sua anche nel percorso in MTB dimostrando di essere pronto a rappresentare l’Italia ai prossimi Campionati  Europei di categoria in programma a settembre.
La lotta si faceva così avvincente per i primi 2 posti ed anche per il bronzo, ma Fabio Guidelli come da pronostico riusciva ad allungare ancora su De Faveri stampando il miglior tempo sulla corsa in 26 minuti netti, e Pallotta a spuntarla su Buraccioni in una lotta tra campioni locali essendo entrambi residenti nella zona. Prestazioni degne di nota per Bartoli Rosticci e Cassetti che seguivano nell’ordine. Lo sfortunato Francesco Dutto a causa  della doppia foratura non riusciva a fare la gara che si era preposto finendo nella 30 ma posizione. Con il sostegno del pubblico Bolsenese Bertolini Nazzareno riusciva a raggiungere il prestigioso 31 posto assoluto ed a vincere la categoria M2.
 
La gara femminile è stata decisa nella frazione in bici dove Cenni Genziana dell’Arezzo triathlon riusciva a recuperare il distacco della frazione natatoria alla  giovanissima Nicole Olivari ed a migliorare poi la posizione sul percorso podistico precedendo la stessa Olivari e Klein Daniela entrambe del Torino Triathlon.
Nella classifica dei team si imponeva in ambito maschile per il terzo anno il Delfino Spoleto (Sartorini Andrea nuoto, Fiorani Andrea corsa)  con l’eccellente prova del biker Ridolfi Riccardo. Seguivano poi nell’ordine la staffetta “La Carrareccai” (nome ispirato alla cicolpedalat ad’epoca in programma l’8 settembre a Bolsena) con il fortissimo runner Piergiorgio Conti e la GaLXI Roma. Nei team femminili aveva la meglio il team di Bolsena “Avalon team” (Monacci Elisa nuoto, Ceccariglia Monica mtb,  Vanessa Racioppi run)

E’ stata davvero una bella giornata di sport a Bolsena che si sta affermando come la capitale del triathlon in centro Italia, la gara è stata di altissimo livello, la presenza di tanti atleti  ha emozionato il pubblico presente, Il sindaco della città Paolo Dottarelli ha voluto partecipare alla premiazione finale ed alla gara per dare lustro ad una manifestazione che si sta affermando a livello nazionale anche per la bellezza di  Bolsena ed al suo splendido lago. L’appuntamento è per il prossimo anno per l’11^ edizione sperando di coronare il sogno di essere sede del Campionato Italiano. Per gli appassionati delle bici all’8 settembre con la terza edizione della Carrareccia organizzata sempre a Bolsena e che porterà i partecipanti in giro sulle colline bolsenesi e dell’Etruria per un’altra giornata all’insegna del divertimento e dello sport su vecchi bici d’epoca:  http://www.trombadores-team.com/joomla/eventi/item/175-la-carrareccia-2013
Per gli appassionati di triathlon mtb nuove avvincenti sfide in calendario su  www.tnaturaevents.com/
www.triathlondeglietruschi.it