Garmin TriO Cernobbio: ottima la prima


(Comunicato Organizzazione) Grande successo per la prima edizione del Garmin TriO Cernobbio. 800 atleti hanno animato la rinomata località turistica lariana per l’intera giornata, attirando l’attenzione di spettatori ed accompagnatori. Piazza Risorgimento si è letteralmente riempita di cittadini e turisti incuriositi, che hanno applaudito a performance atletiche di alto valore tecnico. Il caldo ha giocato un ruolo determinante in ottica di classifica finale, condizionando non poco anche le prestazioni degli atleti favoriti della vigilia.

Nella prova femminile Elisa Battistoni ha fatto il vuoto fin dalle prime battute della frazione natatoria, mantenendo poi un buon margine di vantaggio anche in bicicletta da un compatto gruppetto di atlete inseguitrici. In caccia della Battistoni nomi del calibro di Marta Gaiardelli, Irma Ventura e Sara Tavecchio. La Battistoni è partita a ritmo molto sostenuto nella frazione podistica, ma un colpo di calore l’ha costretta al ritiro attorno al quinto km. Sul traguardo è arrivata vittoriosa la compagna di squadra Irma Ventura per il 707 Triathlon con 2h12’04” e a seguire nell’ordine l’argento è andato a Giulia Bedorin del Padova Triathlon con 2h14’37” e il bronzo a Sara Tavecchio per il Triathlon Cremona Stradivari in 2h16’28”.

La gara maschile ha invece riservato meno sorprese, con Gregory Barnaby del 707 Triathlon, favorito della vigilia, che ha imposto il proprio volere sugli avversari fin dalle prime battute di gara.Barnaby è uscito nel gruppo dei battistrada dall’acqua e si è poi lanciato lungo il percorso ciclistico insieme al compagno di squadra Jacopo Buttirini. I due, grazie ad una proficua collaborazione, sono riusciti ad accumulare un buon distacco sugli atleti inseguitori, portandosi per primi al cambio per la frazione podistica con un buon margine di sicurezza.  Barnaby, forte di 10 km corsi a ritmi molto sostenuti, ha tagliato per primo il traguardo con il crono di 1h49’17”. Al secondo posto si è piazzato l’ungherese Tamas Thot con 1h54’01” ed ha completato il podio Jacopo Butturini con 1h56’15”.

Classifica Finale Maschile 
Classifica Finale Femminile

Foto di Tiziano Ballabio