Il Duathlon di Sarracapriola il 27 luglio


Sabato 27 luglio con inizio alle  18 ritorna il duathlon a Serracapriola (Foggia). Il grazioso borgo medioevale posto sulle prime pendici del Gargano ospiterà la seconda edizione del “duathlon del Gargano” una prova che si articola in una prima frazione di corsa a piedi di 5 km, una frazione successiva di 20 km, ed infine una frazione finale di altri 2,5 km.

La gara è organizzata dall’Associazione Ciclistica di Serracapriola in collaborazione con il Comitato Regionale Pugliese della Federazione Italiana Triathlon. La prova è aperta a tutti gli atleti tesserati per la Federazione e per tutti gli atleti tesserati per altre federazioni che vogliano provare questa gara.

La manifestazione è giunta alla seconda edizione, dopo la prima svoltasi nel 2011.  Possiamo dire che abbia costituito una delle prime gare tenutasi  nella regione del Gargano.

Ormai il Gargano è sede di diverse prove di triathlon e duathlon, ricordiamo infatti il triathlon olimpico di Vieste ed il Varano Lake Triathlon, gara di Triathlon Lungo che si disputa a settembre presso Foce Varano, ed è questo un segnale di grande vitalità della multidisciplina nella regione.

Tornando alla gara dobbiamo sottolineare come gli organizzatori abbiano voluto dare a tutti i partecipanti la possibilità di vincere un premio. Infatti diversi premi verranno posti in estrazione fra tutti i partecipanti, ed in particolare un telaio in carbonio offerto dalla ditta Masciarelli.

La gara è valida quale Campionato Regionale Individuale Pugliese e vedrà ai nastri di partenza i migliori specialisti fra i quali spicca il nome di Giuseppe Grassi, già vincitore della scorsa edizione. Parteciperanno anche atleti provenienti da altre regioni, Lombardia, Marche, Toscana, oltre ai vicini Molisani ed Abruzzesi.

A fine gara è previsto un ricco pasta party. Convenzioni speciali sono state stipulate con gli alberghi ed i bed e breakfast della zona.

La partenza è prevista alle 18.00 in modo da sfruttare le ore più fresche della giornata. Le iscrizioni scadono venerdi.
Per tutte le informazioni sulla gara è possibile contattare il Presidente del Comitato Regionale Claudio Meliota al numero 348 6038596. Sito web:  puglia.fitri.it

(fonte statoquotidiano.it)