12° Prealpi triathlon Fest, il 6 e 7 luglio i tricolori giovanili di Triathlon

Domenica 7 luglio la Triathlon Sprint Silca Cup, gara' open' per Èlite e Age Group
(comunicato organizzazione) Dopo il successo dello scorso anno, quando in riva al lago trionfò il padovano Alessandro Fabian, poi decimo alle Olimpiadi di Londra e recente medaglia d'argento elite europea, torna, in provincia di Treviso, il grande triathlon. Lo sport delle tre discipline, con nuoto, ciclismo e corsa. Location della dodicesima edizione del Prealpi Triathlon Fest, che si terrà sabato 6 e domenica 7 luglio, sarà Revine Lago, teatro naturale di un evento che avvicina grandi campioni e neofiti della disciplina. La manifestazione, organizzata da Silca Ultralite Vittorio Veneto, è ormai nota in tutta Europa per qualità tecnica e numero di atleti partecipanti. In passato ha ospitato fasi di Coppa del Mondo e, nel 2009, i Campionati Europei Youth. Quest'anno la Federazione Italiana Triathlon ha nuovamente scelto di assegnare i Titoli Italiani giovanili, per le categorie Juniores e Youth A e Youth B, sia individuali che a Staffetta, proprio durante il Prealpi Triathlon Fest.

Sabato pomeriggio 6 luglio e domenica mattina 7 luglioin acqua, in bicicletta e per strada scenderanno dunque le categorie giovanili (si attendono tra i 500 e i 700 atleti-gara), domenica pomeriggio invece spazio a Èlite e Age Group che si confronteranno nella 'Triahtlon Sprint Silca Cup', gara open a cui prendono parte anche tanti atleti provenienti da nazioni estere, nuotando 750 metri, pedalando per 20 chilometri e correndo per 5 chilometri. Potranno gareggiare anche atleti appartenenti alle categorie Juniores e Youth B. Le iscrizioni stanno arrivando copiose.

"Revine Lago è il contenitore ideale per un weekend di triathlon che permette anche di far conoscere i nostri luoghi - afferma il presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto e presidente di Comitato Regionale FITRI Veneto, Aldo Zanetti - coloro che vi hanno partecipato e che poi sono tornati ricordano questo evento per la bellezza della location, per la spettacolarità del percorso, per la buona organizzazione, per l'accoglienza. Anche quest'anno la Federazione ha riconosciuto la buona organizzazione del 2012, assegnandoci le gare valevoli per i tricolori, questa volta del futuro della disciplina. E poi domenica accoglieremo il grande popolo degli age group, risorsa del movimento".

Fino a pochi anni fa disciplina per pochi, il triathlon è infatti ormai diventata una realtà che richiama sempre più appassionati di tutte le età. E Revine Lago è diventata un tradizionale appuntamento da non perdere. Una buona opportunità anche per la Marca Trevigiana di mettersi in bella mostra. Il Prealpi Triathlon Fest, tra l'altro, aprirà il mese della bicicletta provinciale, primo di cinque eventi che voglio promuovere il binomio sport-promozione turistica nella Marca Trevigiana.