Triathlon "Città di Novara"


In una splendida cornice di sole, domenica 26 maggio, si è disputata a Novara, presso la Piscina Comunale, ex Sporting, la prima edizione del Triathlon Giovanile "Città di Novara". Alla manifestazione organizzata dall'Atletica Bellinzago, valevole come prova del circuito Nord Ovest Cup e come Campionato Piemontese per le categorie Youth, hanno partecipato 170 giovani triathleti in rappresentanza di 23 società di Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d'Aosta. L'ottimo livello tecnico degli atleti in gara e le caratteristiche tecniche del percorso hanno dato vita ad una serie di gare spettacolari condotte ad altissima intensità e con diversi spunti spettacolari. Alcuni dei migliori atleti italiani, Angelica Olmo, Federica Parodi e Manuela Contu, Riccardo Mosso, Alberto Chiodo e il nostro Marcello Ugazio, hanno rifinito la preparazione in vista dell'appuntamento di Coppa Italia del 2 giugno, mentre una nuova schiera di giovani talenti si sta affacciando sul palcoscenico del triathlon nazionale grazie all'encomiabile lavoro che molte società stanno svolgendo con i giovanissimi.

Sono stati quindici i triatleti dell'Atletica Bellinzago, alcuni dei quali al debutto nella disciplina del triathlon, che hanno partecipato alle gare, dal giovanissimo Luca Micotti, 9 anni, vincitore della prova Cuccioli (50m/1km/250m) ai diciassettenni Nicole Dianin. Federica Gambaro, Marcello Ugazio, tutti saliti sul podio. Nella classifica di società piemontese l'Atletica Bellinzago si è piazzata al secondo posto nelle categorie giovanissimi.

Tutti gli atleti bellinzaghesi sono frutto della Scuola Triathlon dell'Atletica Bellinzago che svolge la sua attività presso il Centro Sportivo Alcarotti e il Campo Sportivo Comunale di Bellinzago, sotto la guida dei Tecnici Angelo Tozzi, Chiara Depaulis, Genny Barbero e Mario Miglio.

La Piscina Comunale di Novara e le aree circostanti si sono rivelate adeguate a questo tipo di manifestazioni giovanili. L'Atletica Bellinzago ringrazia i molti volontari intervenuti, il Comune di Novara e tutto il personale della Piscina Comunale che ha contribuito con professionalità e competenza alla buona riuscita della manifestazione.