Resoconto del 1° Duathlon di Poggio Mirteto


In una fantastica giornata di primavera, 26 °C la temperatura, nel centro storico del caratteristico paese di Poggio Mirteto situato nel mezzo della splendida cornice della sabina, si è svolto il 1° Duathlon di Poggio Mirteto, lo scorso 14 aprile, valido come 4^ prova del Campionato Regionale Kids, ed assegnazione del Titolo di Campione Regionale Duathlon Lazio FITRI per le categorie Youth e Junior.

Nel percorso "disegnato" dai tecnici ed organizzatori della Sabina Tevere, eccellente dal punto di vista tecnico, vario nel suo genere con strappi in salita, tratti in pianura e tratti in discesa per il "recupero", si sono affrontati 150 atleti di tutte le categorie della nostra regione (cuccioli, esordienti, ragazzi, youth e junior); ottima la risposta dei ragazzi che hanno gareggiato inizialmente con qualche timore, ma successivamente apprezzato il percorso per la sua varietà con il passare dei "giri".

Unica anche l'organizzazione delle frazioni di corsa, svoltesi tutte all'interno dell'ottocentesca Piazza dei Martiri della Libertà, sullo sfondo della maestosa Cattedrale dell'Assunta (1641-1725) e della chiesa di San Rocco (1779).

Tutto ha funzionato nel migliore dei modi, perfetta la sinergia delle "forze in campo" organizzative sia per la puntualità della chiusura dei tratti stradali, per dar modo ai ragazzi di sfilare nelle frazioni BIKE in completa sicurezza, sia per la puntualità con cui si sono susseguite tutte le prove.

Di seguito i podi di tutte le categorie:

[IMG=data/2013/20130416_120228_1.jpg]

Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione di tutte le istituzioni territoriali, a partire dal Comune di Poggio Mirteto,dal Comando della Polizia Municipale,dalla PRO LOCO di Poggio Mirteto,dall' associazione cacciatori che hanno creduto in questa manifestazione, il Centro Sportivo Sporting Club di Poggio Mirteto Scalo, organizzatore principe dell'evento, nelle persone del direttore Paolo Calvani e Maurizio Rinaldini.

Un encomio al Comitato Regionale Lazio FITRI, per il suo impegno nella programmazione della stagione in corso, con la quale sta dimostrando un'attenzione particolare verso le categorie Giovani e Giovanissimi.

Un particolare ringraziamento a Roberto Petroni, tecnico dello Sporting club , che ha fortemente voluto tale evento, coadiuvato dal giovane e bravo tecnico Fabio Latini.

Non per ultimi i numerosi volontari, genitori e non, degli atleti dello sporting club, che hanno lavorato sia nell'organizzazione preparatoria all'evento, sia durante lo svolgimento delle gare.