Ecco il resoconto dell'11° Triathlon di Pietra Ligure

Comunicato organizzazione
Sono stati quasi trecento gli atleti che hanno preso il via, alle 13 di domenica, all'11° edizione del Triathlon "Citta di Pietra Ligure", una delle classiche nazionali sulla distanza olimpica.

Dopo il dominio di Vladimir Polikarpenko la gara continua a parlare straniero con la vittoria del francese Romain Cadiere, che ha dominato la prova uscendo primo già dalla frazione a nuoto e confermando il distacco sia in bicicletta che a piedi, facendo registrare il migliore crono in tutte le sezioni e tagliando il traguardo in solitaria con diversi minuti di vantaggio su Cristiano Iuliano (Sbr3) e Davide Ballabio (A Team); ai piedi del podio Marco De Marco del Zena Tri Team, probabilmente il miglior ligure del momento.

"Ho scelto questa gara in preparazione all'Ironman di Nizza - ha spiegato il vincitore -. Mio padre aveva già fatto questa gara qualche anno fa e sapevo che sarebbe stata ideale. In effetti il percorso è molto duro ma è andato tutto bene e sono felice di aver vinto".

Tra le donne netto il dominio di Monica Cibin (Forhans Team) che ha bissato il successo dello scorso anno, davanti al duo della veronese Bcicli Triahlon: Francesca Tibaldi, che parteciperà ai mondiali 70.3 e seconda anche allo sprint di San Remo la domenica precedente, e Laura Pederzoli finalmente sul podio dopo esserne rimasta ai piedi lo scorso anno.

Da segnalare la novità dell'edizione 2011 che ha raccolto un successo di pubblico con la zona cambio ubicata lungo la passeggiata a mare, le 300 biciclette erano allineate sotto le palme della "promenade" pietrese una cartolina davvero bella per uno sport in crescita da anni e che a Pietra Ligure, secondo gli addetti ai lavori e gli atleti stessi, ha trovato un'organizzazione ormai rodata e senza pecche.

Soddisfatto anche Massimo Ciricillo che ha curato l'organizzazione della gara: "Siamo di nuovo qua, anche quest'anno, con l'undicesima edizione. I numeri sono buoni: 300 partecipanti, tantissima gente che ci aiuta e quindi non potevamo non essere qua. Anche il tempo è dalla nostra parte con questa giornata bellissima, forse perfino troppo calda".

Il triathlon di Pietra quest'anno ha visto alla partenza anche un atleta d'eccezione: Aldo Rock. "Erano tre anni che lo cercavamo e stavolta ci ha fatto questa sorpresa presentandosi qui. E' arrivato ieri e siamo veramente felici di ospitare Aldo Rock perché è davvero un personaggio del triathlon. Lui è affezionato a Pietra Ligure e quindi è tornato qui" commenta Ciricillo.