3^ Prova di Coppa Italia appuntamento domenica 24 luglio a Udine, ecco tutte le informazioni tecniche


Domenica a Udine si svolgerà la terza tappa della coppa Italia giovani per le categorie Youth A e Youth B.Per la prima volta i ragazzi si contenderanno la vittoria in una prova a cronometro sulla distanza "youth" (250-8-2).
Questa formula voluta dai tecnici federali è la sintesi delle capacità del singolo atleta che dovrà essere in grado di esprimersi ad alto livello in tutte e tre le discipline.
Gli atleti partiranno uno alla volta (in base al numero degli iscritti, sabato alla consegna pacchi, gara verrà indicato il tempo che trascorrerà tra una partenza e quella dell'atleta successivo).
La prova in bicicletta dovrà svolgersi nel rispetto delle regole "no draft" che ricordiamo qui sotto:
E' vietata la scia nella frazione ciclistica in ottemperanzaall'Articolo 101.13 del Regolamento Tecnico Fitri che recita:
• I concorrenti sono obbligati a tenere la destra della carreggiata;
• uno o più concorrenti sono considerati in scia - posteriore - quando si trovano a una distanza inferiore a metri lineari sette dal concorrente che li precede ( distanza misurata dalla intera ruota posteriore del concorrente che precede);
• uno o più concorrenti sono considerati in scia - laterale - quando si trovano nel raggio di metri tre da altro concorrente
• la manovra di sorpasso deve esse iniziata e ultimata nel tempo massimo di venti secondi
Nel corso del sorpasso un concorrente può entrare in scia di un altro e può abbandonare la destra della carreggiata.
L'atleta superato può intraprendere a sua volta una nuova fase di sorpasso solo quando é stata ristabilita, dal concorrente che lo precede, la distanza di dieci metri.
Il sorpasso s'intende portato a termine quando la ruota posteriore di un concorrente supera la ruota anteriore dell'altro concorrente. Per la corretta disputa di questa prova la gestione del regolamento della scia avviene in questo modo:
• Un atleta colto dai giudici in scia verrà ammonito tramite l'esposizione per 5" del cartellino giallo e l'indicazione vocale del numero del concorrente ammonito.
• L'atleta ammonito dovrà proseguire la sua prova nel rispetto delle regole fino all'uscita della seconda transizione dove, all'uscita della medesima, verrà posizionata una penalty box.
A quel punto il concorrente sanzionato con il cartellino giallo dovrà rimanere fermo per la durata di 30". Allo scadere dei 30" il giudice predisposto al cronometraggio darà il via all'atleta, che potrà affrontare la prova di corsa e ultimare la sua prova.
• Un atleta che riceve due ammonizioni - cartellini gialli, indipendentemente dall'infrazione commessa verrà automaticamente squalificato.
Si ricorda che la bicicletta dovrà rispettare il regolamento relativo alle categorie youth (rapporti controllati - no appendici)

Pubblichiamo i [URL=data/2011/20110722_100541_1.zip]dispositivi e percorsi della manifestazione[/URL] 'Insieme a Gianluca'