Più di 100 giovani aprono la giornata che si conclude con lo spettacolo offerto dai 273 partecipanti alla prova sprint

Comunicato organizzazione
Cielo scuro e minaccioso su Sanremo, si teme la pioggia a rovinare la splendida cornice offerta dai quasi 400 atleti presenti in riviera. Ma non è così, il tempo migliora proprio all'avvio delle prime gare e la festa può avere inizio.

Alle 10.30 sono andate in scena le gare dedicate ai giovanissimi tra gli 8 e i 13 anni. Vince tra i cuccioli maschi Edoardo Renzi (Friesian) seguito da Luca Pastorino e Giovanni Richero. Tra le femmine ottima prova di Sofia Caprotti (Tri team Brianza) seguita da Chiara Perticati e Benedetta Cristino. La prova riservata alla categoria esordienti è stata dominata da Davide Ingrilli (CN Milanese), seguito da Flavio Ingrilli e Marcello Acri. Tra le femmine vittoria a Irene Chiodo (AS Virtus Acqui Terme), seguita da Elisabetta Roscalla e Veronica Pitonzo. Infine, la categoria ragazzi è stata vinta da Marco Giangolini (Friesian) su Tommaso Caprotti e Daniel Polizzi. In campo femminile si impone Silvia Taccone (Friesian), seguita da Cateria Cassinari e da Veronica Revelli.

Alle 11.30 arrivano gli Youth. Alessio Salvemini (Los Tigres) vince negli Youth A, seguito da Alberto Chiodo e Matteo Rossi. Vince tra le femmine Angelica Olmo (Pianeta Acqua) poi Manuela Contu e Serena Brigadoi. Youth B dominati da Riccardo Mosso (AS Virtus di Acqui), seguito da Paolo Bargellini e Guglielmo Hinrichsen. Tra le femmine vince Giulia Sforza (Bellinzago), seguita da Isabella Contu della Valle d'Aosta.

E poi lo sprint...

Gara maschile animata da Karl Shaw (Peperoncino), Hervè Banti (AS Monaco), Eddy Papais (Peperoncino) e Tommaso Pavan (Cus Trento) che formano il gruppo di testa dopo il nuoto; poi se ne vanno Shaw e Banti che fanno coppia fino alla frazione finale giocandosi la vittoria in volata: Shaw si impone in 56'58″ davanti di un soffio al monegasco. Terzo Nicolas Becher che rimonta nella corsa finale stabilendo anche il miglior crono e aggiudicandosi così il memorial Marco Gavino. Eddy Papais è stato invece il miglior U23, aggiudicandosi il trofeo dedicato a Daniele "Danielone" Rambaldi.

Gara femminile dominata dalla giovane Giorgia Priarone (AS Virtus) che con il tempo di 1h06'43″ si aggiudica gara e trofeo Rambaldi. A completare il podio Francesca Tibaldi 1h08'16″ (Bcicli Triathlon) e Teodolinda Camera (AS Virtus).

A premiare gli atleti l'assessore allo sport del Comune di Sanremo Alessandro Il Grande, soddisfatto della buona riuscita della manifestazione.

Il X Sanremo Olympic Triathlon - V Trofeo Daniele Rambaldi - IX Memorial Marco Gavino, ha beneficiato dell'appoggio di: Comune di Sanremo, Casa Olearia Taggiasca, Carrefour Express, Benza, Banca Carige, Nolo Bici, Tintoria Lavanderia l'Oblò.