Campionati italiani duathlon: a Spoleto vincono Alessio Picco e Laura Giordano


I pronostici della vigilia li davano favoriti e loro non hanno voluto smentirli: Alessio Picco (TD Rimini) e Laura Giordano (Silca) sono i campioni italiani di duathlon (10 km corsa - 40 km ciclismo - 5 km corsa) per la stagione 2009. Alessio Picco, già atleta azzurro in questa disciplina, si è dovuto difendere da un eccezionale Antonioli, anche lui azzurro ma di triathlon invernale ( corsa - mountain bike - sci di fondo). Terzo ha chiuso Andrea Secchiero (Rho). La gara famminile ha invece visto salire sul podio, dietro alla campionessa Giordano, Alfonsa Sella (Rimini) e Marta Gaiardelli. "La composizione dei podi sia nella gara maschile che in quella femminile - ha commentato a caldo Gianluca Calfapietra, presidente della Jhonny Forhans Team, società organizzatrice - ha confermato quanto fosse tecnico il percorso: gli atleti sono infatti tutti di altissimo livello e su percorsi di questo tipo ad emergere sono solo gli atleti dotati ed in grande forma".

Continua a dare soddisfazione la formula che prevede l'organizzazione della gara all'interno dei centri storici: a Spoleto gli atleti hanno percorso la prima frazione in un circuito cittadino di 2,5 km da ripetere 4 volte; poi hanno preso la bici e si sono dati battaglia su di un circuito di 8 km da percorrere 5 volte; per finire con gli ultimi due giri da 2,5 km di corsa.
"La formula del multi lap - ha concluso Calfapietra - permette al pubblico di seguire con grande facilità la gara, rendendl così più affascinate una disciplina altrimenti difficile da seguire".

Il prossimo appuntamento di rilievo del calendario federale è fissato per il 19 luglio e sarà ancora in centro Italia, al lago del Salto, per lo svolgimento dei campionati italiani assoluti di triathlon

(Immediately srl Ufficio Stampa Jhonny Triathlon Forhans Giuseppe Costantini C. 347 5856368 M. This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)

Classifica:
maschile
1 Alessio Picco (TD Rimini) 1.48.43
2 Daniel Antonioli (CS Esercito) 1.50.01
3 Andrea Secchiero (Rho T.) 1.50.29

femminile
1 Laura Giordano (Silca Ultralite) 2.02.26
2 Maria Alfonsa Sella (TD Rimini) 2.05.09
3 Marta Gaiardelli (GS Fiamme Azzurre) 2.08.15