Triathlon Xterra Italian Tour Alta Brianza, successo di pubblico e partecipanti alla gara del 10 Maggio


Grande successo di pubblico e partecipanti che hanno apprezzato l'ambiente, il percorso di gara e l'organizzazione di questa prima edizione del triathlon off-road!

Oltre 150 i partecipanti (143 individuali più 6 staffette) provenienti da tutta Italia e dalla vicina Svizzera.

La gara aveva come cornice ambientale le Prealpi lombarde, nel cosiddetto "triangolo Lariano" zona facilmente raggiungibile da Milano. La frazione natatoria di 1500m si svolgeva nel lago di Montorfano, un piccolo e suggestivo laghetto sorgivo, l'area di transizione era allestita utilizzando delle sedie al posto delle classiche transenne, soluzione che ha permesso un approccio poco invasivo sui prati del lido e una gradevole visione del parco bici; questa soluzione ha avuto il consenso da parte dei partecipanti.

La frazione in Mtb di 26km era particolarmente impegnativa e, dopo una prima parte di saliscendi all'interno dei Boschi di Montorfano, affrontava la salita di "Ceppo di Albese" e la ben più dura salita dello "Zoccolo" che portava all "Alpe del Viceré" a circa 900m SLM. La seconda transizione (così come l'arrivo e le operazioni successive) era allestita nel centro di Albavilla, mentre la corsa che si snodava fra le vie del paese con il suggestivo passaggio davanti alla chiesetta Romanica di Loreto.

Al via della prima frazione subito a dettar ritmo l'esperto triathleta Gianpietro DeFaveri che forte della sua strabiliante frazione natatoria uscirà da T1 solo e condurrà senza nessun problema tutta la competizione cogliendo così la sua 102a vittoria in carriera!!! Alle sue spalle uscirà Fabio Guidelli, seguito da un gruppetto nutrito di atleti con Ballabio, Marchesin, Gomiero, Brassini, più indietro uscirà Molteni che posizione dopo posizione si presenterà in T2 al secondo posto, seguito da Guidelli e da Ballabio. Gli ultimi 10km di corsa vedranno invertite le parti con Guidelli , forte di una migliore frazione podistica , cogliere il secondo posto , il podio verrà completato dall'atleta di casa Molteni.

La gara femminile ha visto come protagoniste Sara Tavecchio uscita prima dal nuoto e poi superata dalla forte biker marchigiana Monica Gabbanelli che concluderà vincente la sua prova. In terza posizione Frigeri.

Un plauso va fatto alla perfetta organizzazione del Triathlon Team Brianza ma anche alla collaborazione dell'Ironlario Triathlon, della Pro Loco, dell'Oratorio, della Polisportiva e del comune di Albavilla; del lido e del comune di Montorfano che hanno dato la possibilità di realizzare questa magnifica giornata di sport.

Uomini
1. De Faveri Gianpietro GP Triathlon 2.11.15
2. Guidelli Fabio Jhonny Triathlon A.S.D 2.15.44
3. Molteni Luca Ironlario Triathlon 2.18.34
4. Pallotta Antonello SBR3 ASD 2.20.14
5. Ballabio Davide Ironlario Triathlon 2.23.42
6. Dal Maso Filippo Triathlon Rari Nantes Marostica 2.23.46
7. Saia Marco Friesian Team 2.24.30
8. Brassini Maurizio Trisports.it Team 2.25.23
9. Pellegrini Jimmi Triathlon Alto Adige 2.25.35
10. Calamai Simone Firenze Triathlon 2.26.50

Donne
1. Gabbanelli Monica Flipper Triathlon Ascoli Piceno 2.52.25
2. Tavecchio Sara Triathlon Cremona Stradivari 2.55.35
3. Frigeri Roberta RC Busto Arsizio 3.15.15
4. Iabichella Luisella Road Runners Milano 3.43.05
5. Ramponi Paola Pianeta Acqua 3.53.02
6. Gallo Silvia Alba Triathlon 4.07.05

Le classifiche complete e le foto su www.triathlonteambrianza.com