Il 17° Triathlon di Andora \"Parla Francese\"", vittoria della coppia olimpica SYlvan Dodet e Delephin Pelletier"


Ancora una volta il Triathlon di Andora ha offerta in una giornata dalle condizioni climatiche ideali una splendida giornata di sport ed agonismo al gran pubblico presente al Parco delle Farfalle.
A decretare la riuscita della manifestazione sono stati gli oltre 500 atleti al via in rappresentanza di 14 regioni italiane, 73 società sportive e 4 nazioni , Francia , Svizzera , Olanda e naturalmente Italia. Altissimo anche il tasso tecnico della gara in quanto , oltre ad alcuni nomi di spicco del panorama internazionale della triplice disciplina , tra gli atleti presenti al via 3 di essi avevano partecipato alle ultime Olimpiadi di Atene 2004.
La manifestazione è stata organizzata come sempre dall' Associazione Sportiva Andora Triathlon, mediante il coordinamento di Carlo Rista , Vice - Presidente Federale , ed in questo week-end nei panni di organizzatore , in collaborazione con il Comune di Andora della Provincia di Savona e della Regione Liguria.
Combattuta la prova tra gli uomini dove il gruppetto comprendente tutti i favoriti della vigilia si sono presentati compatti all'inizio della terza ed ultima frazione.
Al termine dei 5 km è prevalso in modo abbastanza netto il Francese Sylvan Dodet , 58.42 , su un altro transalpino Nicolas Becker , 59.10 , che gareggia in Italia per la formazione del Peperoncino Team , e sull'atleta del Centro Sportivo Carabinieri Giulio Molinari , 59.29. Nella gara femminile si è registrata la vittoria della francese Delephine Pellettier , 1.06.13 , che ha centrato così il suo primo successo ad Andora , sull'azzurra Nadia Cortassa , 1.07.18 , al rientro dopo un periodo di stop.
Terza classificata , a poco meno di due minuti , 1.08.01 , Annamaria Mazzetti del Friesian Team.
La vittoria della francese non è mai stata in discussione che ha condotto la gara sin dalla prima prova ed andando ad aumentare il proprio vantaggio.
Una piccola curiosità , la Pellettier nella vita è anche moglie del vincitore maschile Dodet.
" Non potevamo chiedere di meglio per questa diciassettesima edizione - afferma Carlo Rista - L'inaspettata partecipazione sia termini numerici ed anche in termini tecnici ci ha consentito di offrire al foltissimo pubblico presente uno spettacolo di grande qualità.
Spero inoltre che la decisione del Comitato organizzatore ,vista la grande partecipazione numerica , di aumentare il montepremi in denaro e l'elenco dei premiati in denaro venga apprezzata dagli atleti.
Nel contesto della gara si assegnavano inoltre i titoli di Campione Regionale Ligure 2008 la cui premiazione è stata effettuata dal Presidente del Comitato Regionale Ligure Stefano Diana.
Tra le donne il titolo è andato a Lagomarsino Laura del Zena Tri. Team , mentre tra i maschi si è aggiudicato il titolo Gandolfo Carlo del Genova Triathlon.