Europeo di Winter Triathlon: Marco Liporace Argento Junior, 4° Antonioli e 12° Lamastra

images/2016/News_2016/gare_internazionali_2016/Europei_Winter_2016/wintertriathlon_europei_delegazione_azzurra.jpg

podio Marco Liporace europei winter Junior

 

Si è disputato in Estonia ad Otepaa il Campionato Europeo di Winter Triathlon: dalla nazionale italiana è giunta una bella medaglia d'argento junior grazie a Marco Liporace (Trisport.it) , giunto secondo al traguardo, alle spalle del vincitore russo Anton Matrusov e davanti al terzo classificato, l'atleta 'di casa' Henry Rappo.

Nella gara elite maschile, 'stradominio russo' con la vittoria del fuoriclasse e plurimedagliato Pavel Andreev, che si è aggiudicato l'ennesimo titolo salendo sul podio con gli altri due compagni di squadra, Maxim Kuzmin e Pavel Yakimov, rispettivamente argento e bronzo. Nella gara maschile elite, il nostro azzurro dell'Esercito, Daniel Antonioli, ha concluso 4° ai piedi del podio ed il portacolori della Trisport.it, Giuseppe 'Pippo' Lamastra, è giunto 12° al traguardo.

Chiediamo al tecnico Marco Bethaz, che ha seguito la trasferta in Estonia, come si è svolta la rassegna:

"Tanto freddo.. la temperatura del mattino era - 18° e hanno ritardato di un'ora le partenze. Con l'arrivo del sole la situazione è leggermente migliorata e la temperatura è scesa – 13°.... Molto bene con Marco Liporace, visto l'argento vinto nella gara junior; Liporace che se l'è giocata fino all'ultimo chilometro sugli sci poi si è fatto leggermente staccare dal russo che ha vinto ... più staccati tutti gli altri avversari! Tra gli Elite e ha vinto il 'solito' russo Andreev. Daniel era nel gruppetto di testa composto da 6 elementi al termine della corsa.. in mtb a causa del freddo ha avuto dei problemi con il cambio e non riusciva più a scalare i rapporti.. si è fatto staccare dai primi ed ha chiuso con circa 45 secondi di ritardo al settimo posto. Sugli sci con il secondo tempo di frazione è riuscito a recuperare tre posizioni e arrivare a circa 15 secondi dal podio..al quarto posto assoluto. Lamastra ha patito tantissimo il freddo che lo ha bloccato per tutta la gara e non gli ha permesso di rendere al massimo soprattutto nella sua frazione più congeniale in mtb".

Dal sito ETU, ecco l'approfondimento con il report su tutti i vincitori delle differenti categorie:

http://etu.triathlon.org/news/article/spectacular_racing_conditions_in_estonia 

 

Video della premaizione sulla pagina facebook FITRI