Winter Triathlon Mondiali a Cogne, il week-end iridato al via venerdì 14 febbraio

Sarà possibile seguire in tempo reale le gare sul sito Fitri. Ecco gli aggiornamenti sulle start list
Da venerdì 14 a domenica 16 febbraio, Cogne sarà capitale mondiale del Winter Triathlon: in arrivo nella cittadina turistica della Valle d’Aosta, oltre 200 atleti in rappresentanza di 15 nazioni per gareggiare nella rassegna iridata della specialità invernale.
Precisamente ed al momento 212 gli atleti in gara (superata quindi la partecipazione del Mondiale a Cogne edizione 2013 e 120 gli italiani), comprese 5 presenze di paratriatleti, queste le cifre relative alla partecipazione. In campo, a  darsi battaglia, i migliori al mondo della specialità e tra loro, in evidenza nella competizione elite maschile, la ‘punta di diamante’ della nazionale azzurra, Daniel Antonioli (CS. Esercito), medaglia d’argento in carica e ‘l’atleta da battere’ il campione iridato nel 2013, il russo Andreev Pavel. 
Anche nelle altre gare, gli azzurri in evidenza che tenteranno di ripercorrere e migliorare i successi della passata edizione, in cui, ricordiamo, l’Italia del winter triathlon vinse, oltre all’argento elite maschile di Antonioli, anche 1 medaglia d’oro femminile (Emilie Collomb) ed 1 medaglia di bronzo maschile (Sonny Stauder) nella categoria junior ed 1 medaglia di bronzo under23 (Greta Vettorata).
Le nazioni che prendono parte all’evento sono: Austria, Repubblica Ceca, Spagna, Estonia, Francia, Gran Bretagna, Germania, Ungheria, Liechtenstein, Olanda, Norvegia, Russia, Svizzera, Slovacchia ed Italia.
La competizione a squadre prevede la partecipazione di 7 staffette e le nazioni schierate sono: Repubblica Ceca, Francia, 2 team dell’Italia, Norvegia e 2 team della Russia,
 
Start List complete 
 
L’organizzazione curata dalla società Trisport.it, con il consueto supporto della FITRI,  sta mettendo a punto le ultime ‘rifiniture’, tanta neve come per l’intero arco alpino, percorsi a posto e ‘primo atto’ della rassegna iridata sarà la Cerimonia di Apertura ch si svilupperà lungo il centro della cittadina, con inizio della sfilata delle rappresentative, alle 17.00. A seguire, è previsto il Briefing Tecnico.
Da sabato 15 febbraio,  le gare che quest’anno, oltre alle prove per elite, junior, under23 ed age group, il programma prevede  anche la partecipazione di 5 paratriatleti.
 
Le distanze in cui saranno disputate le gare sono le seguenti: per elite ed under 23 - 6km corsa/ 12km mountain bike/ 9km sci di fondo; per gli junior ed age group – 4km corsa/ 8km mountain bike/ 6km sci di fondo.
 
Ricordiamo i nomi degli azzurri convocati dal responsabile di settore, Marco Bethaz:
 
ELITE
Antonioli Daniel (C.S. Esercito),Comazzi Alberto (Friesian Team), De Paoli Mattia (Lyger Team Keyline), Lamastra Giuseppe (Trisports.It Team), Tiberi Andrea (Trisports.It Team), Gismondi Matteo (Dolomitica Nuoto), Gasparini Roberta (Trisports.It Team), Novelli Chiara (Steel Triathlon), Vettorata Greta (Lyger Team Keyline)
 
JUNIOR
Truc Nehuen (Trisports.It), Vuerich Davide (Alpe Adria Multisport), Stauder Sonny (Padova Nuoto Dynamica), Liporace Marco (Trisports.It Team), Olivetti Simone (Trisports.It), Seiwald Greta (Padova Nuoto Dynamica), Glarey Irene (Trisports.It Team).
 
UNDER23
Buscaglione Edoardo (Trisports.It Team)
 
Lo Staff tecnico sarà composto da Marco Bethaz, Massimo Galletti e Leonardo Beggio.
 
Questi gli Age Group Italia iscritti
 
Infine, si ricorda che come nella passata edizione, sarà possibile seguire in tempo reale, sul sito Fitri,  i momenti agonistici più salienti, compresivi di foto e risultati.

Live ticker: http://fitri.it/liveticker.php?op=view&id=5

Ulteriori informazioni ed approfondimenti: www.triathlon.org/news/article/winter_triathlon