World Triathlon Series, da Auckland parte la nuova stagione Mondiale!

Alice Betto ed Anna Maria Mazzetti in gara nella prima prova del circuito di Campionato del Mondo di Triathlon
 
Parte da Auckland (NZL), domenica 6 aprile, la World Triathlon Series stagione 2014,  che si concluderà il 1 settembre ad Edmonton (CAN) con la Grand Final.
7 le tappe del circuito di campionato del mondo, più la Finalissima, coinvolgendo tutti i continenti: da Auckland Nuova Zelanda in Oceania, passando per la seconda prova in Sud Africa a Cape Town, poi in Asia in Giappone a Yokohama, in Europa in Gran Bretagna, a Londra, in America negli Stati Uniti, a Chicago, poi di nuovo in Europa, in Germania ad Amburgo (che sarà anche Mondiale di Staffetta) ed in Svezia a Stoccolma, infine ed ancora in America, in Canada, ad Edmonton, per la conclusione della rassegna iridata.
Ma non solo Mondiali….Il 2014, costituisce infatti anche l’anno di avvio per il lungo percorso di qualificazione olimpica: la data di apertura, è fissata il 15 maggio, in occasione della tappa mondiale di Yokohama e si concluderà il 15 maggio del 2016.
Quindi una nuova rassegna di World Triathlon Series, che quest’anno assume uno speciale valore aggiunto, di cui parleremo più approfonditamente, nella presentazione della tappa nipponica.

Le due portacolori delle Fiamme Oro, Alice Betto ed Anna Maria Mazzetti, accompagnate dal tecnico Simone Biava, sono le azzurre convocate dal DT Mario Miglio, per il debutto della WTS. Dopo l’esordio in world cup della scorsa domenica 23 marzo a New Plymouth, dove la Betto ha conseguito la 12^ posizione di classifica e la Mazzetti la 15^, nel prossimo week-end saranno ancora loro sotto i riflettori in rappresentanza dell’Italia, in una start list di livello ‘stellare’. 
 
Nella gara maschile non poteva mancare all’appuntamento il campione del mondo in carica Javier Gomez, così come il giovane Mario Mola, bronzo mondiale 2013 e che quest’anno ha già inanellato 2 splendide vittorie in coppa mondo; così come non poteva rispondere presente  Jonathan Brownlee il britannico, che senza il fratello Alistar proverà a sfidare il duo spagnolo.
 
Nella gara femminile invece, se da una parte sarà assente la ‘regina’ del triathlon femminile, campionessa del mondo elite e under23 la britannica Non Stenford, ancora in recupero da un infortunio, la manifestazione vedrà ai nastri di partenza otto delle prime dieci donne del triatlon mondiale. Insieme alle nostre azzurre infatti, ci saranno la britannica Jodie Stimpson, l'atteso ritorno della due volte campionessa del mondo Helen Jenkins, l’americana Gwen Jorgensen, la tedesca Anne Haug, l’australiana Emma Moffatt ed infine la padrona di casa la neozelandese Andrea Hewitt.
 
Il programma delle gare prevede l’avvio con la prova femminile alle ore 12 (o.l. ed in Italia +12 ore) ed alle 15.30 (o.l. ed in Italia + 12ore)  e ricordiamo che il percorso sarà su distanza olimpica.
Sarà come sempre possibile seguire la diretta web su: http://www.triathlon.org/live
Approfondimenti  su: www.triathlon.org 
 

Date del Circuito di World Triathlon Series:
 
- Auckland 5/6 aprile
- Cape Town 26/27 aprile
- Yokohama  17/18 maggio
- Londra 31 maggio/1 giugno
- Chicago 28/29 giugno
- Amburgo 12/13 luglio
- Stoccolma 23/24 agosto
- Edmonton 28 agosto/1 settembre


fonte: www.triathlon.org


fonte: www.triathlon.org