Orosei 'eletta' location del Cross triathlon World Championship 2015

images/2014/foto_news/OROSEI.jpg

Assegnato al TNatura Sardegna il Mondiale di Cross Triathlon

 

Grande riconoscimento internazionale per la società nuorese Island Group e il suo marchio TNatura.

Lo scorso 28 agosto il Board esecutivo della ITU -International Triathlon Union- riunitosi in Canada, ha deliberato che il Campionato Mondiale 2015 di Cross Triathlon si terrà in Italia, a Orosei. L'attesissima notizia divulgata in data 22 settembre comunica ufficialmente che la gara si disputerà nello splendido scenario del Golfo di Orosei nelle giornate del 30 e 31 maggio.

"La Sardegna offre sia paesaggi spettacolari che un percorso altamente impegnativo per il Campionato Mondiale di Cross Triathlon", ha affermato Marisol Casado, Presidente ITU.

Giunto alla quinta edizione, il campionato e i suoi atleti verranno quindi ospitati in Sardegna. L'organizzazione sarà interamente coordinata dalla ITU e da Tnatura (a seguito del collaudato circuito ufficiale con ETU - European Triathlon Union- in Europa), con il supporto della Fitri - Federazione Italiana Triathlon.

Proprio con il circuito ETU Tnatura infatti Orosei, location designata come host dell'evento, quest'anno è stata già tappa ufficiale dei Campionati Europei di Cross Triathlon, con un percorso di 1,5 km nuoto, 30 km in bicicletta e 10 km di corsa svolto in uno splendido scenario come quello offerto da Cala Ginepro e Bidderosa.

E secondo Luigi Bianchi, Presidente della Fitri, è proprio «grazie al lavoro svolto dall’organizzazione durante questi anni e certificato dagli Europei del 2014 che la Sardegna ha ricevuto il giusto riconoscimento».

Intanto l’organizzazione, nelle parole di Sandro Salerno, è sportivamente fiera della propria vittoria:

"Ospitare il campionato del mondo di Cross Triathlon è certamente una grande conquista non solo per Orosei ma per la Sardegna intera e per l’Italia. Dimostrazione della buona qualità organizzativa e dell’impegno delle istituzioni locali, regionali e degli sponsor privati che hanno supportato nelle passate otto edizioni l’evento. Il nostro obiettivo di creare nel mondo una immagine forte della destinazione Sardegna nel mercato del turismo attivo culturale ed enogastronomico verrà maggiormente rinforzato portando uno sport pro-ambiente come il cross triathlon in quell'unicità, semplicità e bellezza che è il paesaggio naturale sardo. Questo grande evento costituirà inoltre una vera opportunità per il mercato turistico dell'isola. L'intera zona si troverà infatti sotto i riflettori del triathlon mondiale, e verrà frequentata da atleti e federazioni sportive di tutto il mondo, entusiasti di gareggiare, ma anche di esplorare e conoscere la nostra terra." Dello stesso avviso l’Assessore Regionale del Turismo, Artigianato e Commercio Francesco Morandi, il quale afferma che il mondiale di Orosei sarà «un volano capace di attivare processi di crescita, il cui valore aggiunto è rappresentato dalla presenza di una specifica sinergia organizzativa tra coloro che, ente pubblico o privato, concorrono a costruire l’offerta turistica di un territorio. Si unisce alle parole dell’Assessore anche il Sindaco di Orosei, Franco Mula, orgoglioso di essere l’artefice, insieme ad Island Group, della candidatura al Mondiale della propria città.