Fabian fa il bis e vince anche in Argentina!


L'azzurro del CS Carabinieri, Alessandro Fabian, ha vinto domenica in Argentina, nell'ITU Event di La Paz e porta a casa uno splendido bis, con la seconda vittoria consecutiva in una settimana.

Al suo esordio di stagione agonistica, il 22enne padovano, ha inanellato due successi internazionali - ricordiamo il primo, del 10 gennaio in Cile - ed ora fa rientro in Italia con due indicative affermazioni. Fabian ha conquistato la testa della graduatoria maschile, davanti allo statunitense Chris Foster ed al giapponese Harunobo Sato.

Nella gara femminile, la brava Anna Maria Mazzetti si è piazzata 4^ assoluta, ad un soffio dal podio, dopo uno sprint finale in cui ha avuto la meglio l'avversaria Elisabeth Bravo giunta 3^. La vittoria è andata alla giapponese Tanaka, davanti alla statunitense Margaret Shapiro.

Il carabiniere Giulio Molinari, l'altro azzurro in gara, ha conseguito la 15^ posizione generale.
Pubblichiamo la dichiarazione 'a caldo' di Alessandro Fabian che può essere confortato da questo 'due su due', conseguito in una gara, tra l'altro, molto particolare perchè il terreno di sfida presentava alcune particolarità soprattutto nella frazione di nuoto.
Questa infatti si svolgeva in un fiume, caratterizzato da una corrente molto forte, e il via veniva dato 1,5 km più a monte (in pratica la frazione a nuoto era in linea):

"Non avevo mai gareggiato in una frazione di nuoto con una corrente così forte, e proprio questa corrente non ci ha permesso di fare una grossa selezione. Siamo infatti saliti in bici con un distacco molto esiguo dai nostri inseguitori, ma grazie al gruppo di testa (eravamo circa 7) abbiamo portato il vantaggio a circa un minuto, per poi aumentarlo ancora nella corsa a piedi dove ho vinto con un distacco di 1' e 40'' sull'americano Chris Foster, terzo il giapponese Sato Hanurobu" -descrive così lo svolgimento della gara Alessandro e prosegue dicendo- "L'obiettivo di questo tour, (la gara di Vina del Mar e questa di oggi) era quello di accumulare più punti possibili: direi quindi obbiettivo centrato in pieno!!
Ora tornerò a casa per continuare la preparazione per la vera stagione agonistica, speriamo che questo sia solo l'inizio di una lunga serie di successi!!"