Staffette europee: doppietta Gran Bretagna elite e Junior, 5^ Italia elite e 6^ Italia junior

images/2016/2016_FotoNews/ITU_ETU/etu_Lisbona_RGiardinaLIS_8894-Mod-Mod.jpg

etu Lisbona RGiardinaLIS 8564

Gran Bretagna elite vince il titolo a squadre Staffetta Mista, argento alla Russia e Bronzo all'Ungheria, Italia 5^

La Gran Bretagna conquista il titolo europeo elite a squadre di staffetta mista a Lisbona, dopo l'oro vinto nella gara femminile individuale ieri da India Lee. Anche oggi la Gran Bretagna sale sul gradino più alto del podio con i suoi staffettisti Lucy Hall, Thomas Bishop, India Lee e Grant Sheldon.

Argento per la Russia, medaglia che si aggiunge a quella di ieri vinta dal vicecampione europeo Dmitri Polyanskiy alle spalle del vincitore Javier Gomez. Un secondo posto che regala alla Russia una medaglia sfuggita lo scorso anno negli europei di Ginevra, dove giunse 4^ ai piedi del podio e che oggi viene vinta da Mariya Shorets, Igor Polyanskiy, Alexandra Razerenova e Dmitri Polyanskiy.

Parla ungherese la medaglia di bronzo della mix Relay, con la squadra composta da Zsofia Kovacs ieri bronzo elite individuale, Tamas Toth, Margit Vanek e Akos Vanek.

Per l'Italia elite il quinto posto alle spalle della Francia che si presentava campione europea in carica e che in questa rassegna conclude quarta con i suoi Cassandre Beaugrand, Raphael Montoya, Emilie Morier e David Hauss.

Sara Papais, Gianluca Pozzatti, Verena Steinhauser e Massimo De Ponti, si classificano al 5° posto, alla loro prima esperienza di mix Relay elite. Prima frazionista Sara Papais: 4^ nel nuoto, buona gara anche in bici, dopo la corsa ha dato il cambio al secondo frazionista Gianluca Pozzatti in 7^ posizione parziale. Pozzatti ha ridotto il distacco con il nuoto e recuperato di un posto nel ciclismo, per poi concludere la corsa dando il cambio a Verena Steinhauser al 6° posto. 

Sempre 6^ Verena nel nuoto e nel ciclismo, ha perso una posizione nella corsa concludendo la sua prova 7^. L'ultimo frazionista in gara è stato Massimo De Ponti, 
che è riuscito, prima con il ciclismo e poi con la corsa, a riportare l'Italia al 5° posto, con sprint finale nel rettilineo degli ultimi 50 metri con il campione europeo 2015 Hauss, giunto 4° al traguardo.

Per i vincitori inglesi, un avvio di gara in terza posizione con la prima frazionista Lucy Hall che passa il testimone alle spalle di Danimarca e Francia e davanti a Ungheria e Russia; a seguire la Gran Bretagna con Bishop, sale di una posizione accorciando le distanze dalla Danimarca e si lascia dietro Russia, Ungheria e Spagna. Con la campionessa europea in carica Lee la Gran Bretagna resta in seconda posizione, la Danimarca indietreggia e la testa della classifica parziale viene conquistata dall'Ungheria con Margit Vanek e la Russia è terza. 

Con l'ultimo frazionista la Gran Bretagna grazie alla veloce frazione a piedi di Sheldon agguanta la prima posizione e conquista l'oro. La Russia con il suo Polyanskiy  migliora di un posto e conclude aggiudicandosi l'argento e l'Ungheria con Akos Vanek vince il bronzo. 

In tutto 9 le squadre elite schierate in questo europeo. 

Dominio Gran Bretagna anche con gli junior, Spagna d'Argento e Germania di Bronzo. Italia 6^ 

Doppietta della Gran Bretagna in quest'ultima giornata di gare europee con l'oro a staffetta mista conquistato nella gara junior, dopo il titolo vinto dalla squadra elite.  Titolo continentale vinto dalla rappresentativa inglese con Rainsley, Dickinson già ieri argento individuale junior, Waugh e Yee. 
Seconda sul podio europeo a squadre, la Spagna con Santiago, Gonzalez, Santamaria e Javier Lluch ieri medaglia d'oro junior nell'individuale e terza la Germania che ha schierato la Meissner - bronzo junior femminile ieri, Weindle, l'argento individuale Tertsch e Horn.

L'Italia conclude con il sesto posto sulle 20 squadre in gara e con ben due donne Youth - la sedicenne Beatrice Mallozzi al suo esordio europeo ed internazionale - e Carlotta Missaglia al suo secondo europeo di staffetta. Più esperti invece i due junior Giulio Soldati e Nicola Azzano. 

La prima frazionista italiana è stata proprio la giovanissima Beatrice Mallozzi,  che ha data il cambio al successivo frazionista Giulio Soldati in 7^ posizione; buona la gara di Beatrice arrivata insieme a tutte le migliori e più esperte di lei. Giulio Soldati ha concluso la sua prova 8° parziale ed ha dato il 'touch' alla penultima frazionista Carlotta Missaglia che ha recuperato una posizione dando il cambio a Nicola Azzano in 7^. La classifica finale a squadre ha visto l'Italia con la 6^ posizione, nonostante lo stop forzato di una penalità, senza la quale Azzano avrebbero potuto giungere al traguardo al 5° posto. 

Gran Bretagna e Spagna, che si aggiudicano rispettivamente oro e argento, sono risultate le squadre protagoniste della gara junior fin dall'inizio imponendo la loro leadership alle altre squadre; per la squadra tedesca la terza posizione è stata ottenuta grazie ad una progressiva rimonta della terza frazionista Tertsch che è riuscita dall' 8^ posizione parziale a riportarsi in zona podio. 

"Sono molto soddisfatto della gara di oggi, perché gli atleti sono riusciti ad ottenere una posizione di classifica che sulla carta li avrebbe potuti vedere proiettati fuori dalla top ten, sia per la giovane età delle due atlete sia per il livello qualitativo molto elevato degli avversari. Ed invece sono stati capaci di competere ottenendo un promettente sesto posto che fa chiudere ' in bellezza' la loro trasferta" - è il commento del DT giovani Bottoni.

2016 Lisbon ETU Triathlon European Championships : May 29 2016 : 4xMixed Relay

PosTeamNameCountry TimeLeg 1Leg 2Leg 3Leg 4
1 Team I Great Britain GBR 01:07:03 00:17:27 00:15:50 00:17:20 00:16:26
2 Team I Russia RUS 01:07:08 00:17:36 00:15:38 00:17:35 00:16:19
3 Team I Hungary HUN 01:07:19 00:17:30 00:15:47 00:17:15 00:16:47
5 Team I Italy ITA 01:07:56 00:17:59 00:15:51 00:17:48 00:16:13

 

2016 Lisbon ETU Triathlon European Championships : May 29 2016 : 4xMixed Relay Junior

PosTeamNameCountry Time
1 Team I Great Britain GBR 01:07:48
2 Team I Spain ESP 01:07:59
3 Team I Germany GER 01:08:00
6 Team I Italy ITA 01:09:18

 

etu Lisbona RGiardinaLIS 8369

etu Lisbona RGiardinaLIS 8387

etu Lisbona RGiardinaLIS 8473

etu Lisbona RGiardinaLIS 8477

etu Lisbona RGiardinaLIS 8606 Mod 3 

Carlotta Missaglia (ITA)

etu Lisbona RGiardinaLIS 8686

etu Lisbona RGiardinaLIS 8735

etu Lisbona RGiardinaLIS 8819

/>