Inaugurazione del nuovo Centro Sportivo di Visone

(comunicato stampa)
Domenica 20 dicembre a Visone, a pochi km da Acqui Terme (Al) si terrà l'inaugurazione del nuovo Centro Sportivo, progetto realizzato grazie alla stretta collaborazione tra il Comune di Visone e l'ASD Virtus Triathlon con il co-finanziamento della Regione Piemonte.

L'impianto è costituito da una vasca da 25m coperta, da un circuito misto per la bicicletta e da una pista di200m interamente asfaltata, oltre ad un'ampia palestra, solarium e campo da calcio. Un'opera importante e innovativa, capace di soddisfare la richiesta di pratica sportiva del territorio con particolare attenzione all'attività giovanile e alla promozione dello sport come stile di vita, attività che vede ormai l'A.S.D. Virtus di Acqui Terme impegnata da oltre 20 anni.

"E' la realizzazione di un sogno" afferma il Presidente della Virtus, Ezio Rossero. "Sapevo che il Comune di Visone era disponibile ed interessato alla realizzazione di un impianto sportivo, ed abbiamo subito unito le forze, e grazie anche alla partecipazione della Regione Piemonte, questo progetto è diventato realtà. Finalmente un impianto dove tutti potranno praticare diversi sport, in un clima allegro e familiare, e dove i giovani potranno fare quelle esperienze uniche che lo sport offre! La Virtus è attiva nello sport da 20 anni e dal 1991 è aperta la sezione triathlon che vede coinvolti una cinquantina di ragazzi: questo impianto consentirà di ottimizzare l'attività del triathlon. Sono particolarmente orgoglioso del fatto che per la prima volta in Italia una società di triathlon ha realizzato una struttura pensata e progettata specificatamente per la multidisciplina: chissà che in futuro anche altre Società di triathlon possano intraprendere questa strada!"

Anche il Sindaco di Visone, Marco Cazzuli, è particolarmente soddisfatto di quest'opera. "Voltandomi indietro - racconta - ripensando al percorso che ha portato a questo giorno, un sorriso sintetizza le contrastanti emozioni di felicità e di preoccupazione. Preoccupazione quando decidemmo insieme ad Ezio di partire in questa avventura. L'impegno era grande, sotto tutti i punti di vista, non solo per l'aspetto economico. Per lui rappresentava una scelta di vita, per il Comune una scelta amministrativa che sarebbe stata e sarà compresa solo nel momento in cui l'attività dell'impianto inizierà. Ci sono poi i molti momenti di felicità. A partire dalla soddisfazione per il finanziamento da parte della Regione Piemonte di entrambi i progetti, quello della Virtus e quello del Comune; soddisfazione rafforzata, oltre che dall'attesa dimostrata dai molti sportivi che fruiranno dell'impianto, dall'interesse da parte di privati per le opportunità commerciali che il centro potrà far nascere."

Numerosi i messaggi di congratulazioni e in bocca al lupo ricevuti dal mondo del triathlon dal vulcanico Presidente della Virtus Ezio Rossero, che sarà affiancato dalla stagione 2010 da Francesco Fissore come collaboratore tecnico.

La premesse per iniziare alla grande il secondo ventennio di attività ci sono tutte!