La Festa del Triathlon a Biella


(comunicato stampa Ironbiella)Sabato 29 novembre si e' svolta nella suggestiva cornice del Circolo Sociale di Biella la festa di fine anno dell'IronBiella Triathlon. E' stata sicuramente la piu' partecipata della storia della nostra Societa' con settanta ospiti tra cui, come special guest, Beatrice Lanza, olimpionica ad Atene 2004 e figlia del nostro Presidente. Ancora una volta si e' confermato il forte spirito del nostro gruppo dove l'amicizia va ben oltre l'agonismo e la competizione. I motivi per festeggiare il 2008 sono stati molti: dall'esordio di diversi giovanissimi alle riconferme dei veterani.

RELAZIONE AGONISTICA 2008
La decisione della Federazione Italiana Triathlon di considerare la competizione di Viverone solo come gara di rank, annullando il Campionato Italiano Age- Group, ha penalizzato la nostra società nella classifica del Campionato Italiano di Società 2008. Comunque la non assegnazione di questi punti è stata compensata dai buoni risultati di alcuni triathleti che hanno incrementato i loro punteggi individuali. Difatti la società dalla 62 esima passa solamente alla 65 esima posizione. Nel ranking per società - questa è diventata una classifica di importanza minore da quando è stato istituito il C.I. per Società - ci collochiamo alla 85esima posizione mantenendo il medesimo punteggio di 40 punti dell'anno passato.

Il primo commento di questa stagione agonistica è rivolto ai giovanissimi Ludovica MASSA, Davide DOSIO, Tommaso ROVIERA, Marianna CHIUMINATO che hanno esordito brillantemente nella multidisciplina. Ennesima conferma viene dal giovane campione Francesco RESSICO che conosce soli i piazzamenti da podio e vincitore del circuito Nord Ovest. Altra conferma si ha nella sorella Cecilia RESSICO con 13 gare disputate, ben sei volte a podio, ed esordio sulle distanze sprint, figurando molto bene.

Nella settore femminile oltre a Cecilia RESSICO ottengono degli ottimi risultati:
Charlotte RAGAGLI prima di categoria e quarta assoluta allo sprint Try Girl Tri di Candia ed Elisa PAVANETTO che con la partecipazione ad una sola gara riesce a portare ben 30 punti alla società con il campionato Italiano di Duathlon. Inoltre Elisa negli sprint e negli olimpici si colloca sempre a podio di categoria nonché nelle prime posizione nella classifica assoluta.

Altro dato positivo è l'incremento partecipativo alle diverse specialità. Sono d'esempio i triathleti Luca BIANCO, Stefano MASSA e Claudio RAMELLA BAGNERI che hanno gareggiato al Campionato Italiano di duathlon sia a squadre sia individuale. Nell'ambito del triathlon si è gareggiato su tutte le distanze oltre alla partecipazione del Campionato Italiano di Winter triathlon svoltosi a Flassin ed alle gare X-Terra.

La duttilità di triathleta dell'Ironbiella, la partecipazione nei diversi tipi di Campionato e gare di rank, ha consentito alla società di collocare un suo triathelta Age-Group,Claudio RAMELLA BAGNERI, al 1° posto nella classifica nazionale a punti per Age Group e il terzo miglior punteggio assoluto su quasi tremila triathleti nonché conquistare le medaglia d'argento nella combinata.

I risultati ottenuti sulla distanza Ironman sono il nostro fiore all'occhiello.
Ottimo Alberto ROVIERA che ha ottenuto il 6° posto assoluto in Olanda. E poi il Titolo Italiano di categoria vinto da Claudio RAMELLA BAGNERI all'Elbaman. Altro ottimo risultato è quello di Stefano MASSA ottenuto nell'Ironman di Scozia: competizione durissima per le avverse condizione climatiche! Non dimentichiamo i "soliti Ironman" Claudio FAEDO e Paolo MATTIACCI che hanno ben figurato rispettivamente a Lanzarote ed all'Elbaman. Infine sulle lunghe distanze il merito di Finisher a Fiorenzo DOSIO per aver terminato il duro Triathlon de L'Alpe d'Huez - Long Distance.

Nella speciale classifica del superrank primeggia Marcello VIARENGO che si classifica 5° di categoria e migliore dell'Ironbiella.

Il maggior apporto nel punteggio ranking è venuto da Stefano MASSA. Invece per quello della classifica Campionato Italiano di società da Claudio RAMELLA BAGNERI incrementando il suo punteggio personale del 40% rispetto il 2007.
Sempre del medesimo triathleta ricordiamo la medaglia di bronzo di categoria al campionato Italiano su distanza Olimpica al Lido delle Nazioni.

Tra i triathleti arrivati a podio in gare valevoli per il rank, in primis, Dario Dibenedetto e nella staffetta Flavio FASSIO - Mauro GIACOMELLI 3° assoluti nel X- Terra di Avigliana.

Un bravo va a tutti gli altri Alessandro BORGIO, Francesco RESSICO, Mario GARGANO, Loris LAMON, Fabrizio MEINA, Massimo SUBLIMI, Danilo ZAMBON, Alberto BOLCATO e Luca MOTTO ROS che con le loro partecipazioni hanno dato un notevole contributo per un'immagine prestigiosa dell'Ironbiella.

Staff IronBiella Triathlon - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. - www.ironbiella-triathlon.com