Il Cremona Triathlon Cross Country a Romano e Mangiarotti

images/2015/foto_news/Cremona_Cross/CremonaTriathlonCrossCountry_DaviteMangiarotti.jpg

/>

Qualche goccia di pioggia non ha fermato Aldo Basola il K3 Triathlon e il TD Cremona, capaci di proporre domenica 22 marzo la 1^ edizione del Cremona Triathlon Cross Country.

Ad aprire le danze, poco dopo le 9, ci hanno pensato i più piccoli nel Duathlon Kids: dai Minicuccioli (anni 2008 e 2009), sino ai Ragazzi (anni 2002 e 2003), i giovani si sono misurati e divertiti sui percorsi tracciati interamente nel verde del parco e della pista ciclabile attigui al Bocciodromo e alla Piscina Comunale diPiazza Azzurri d’Italia a Cremona.

Terminata la prova dei più piccoli, la zona cambio dietro la piscina si è riempita delle mountain bike degli adulti che hanno partecipato al cross triathlon promozionale sulle distanze di 1000 metri di nuoto, 20 chilometri di mountain bike e 8 chilometri di trail run.

In tutto sono stati oltre settanta i partecipanti che hanno voluto esserci nel primo triathlon della stagione 2015 della Federazione Italiana Triathlon, con il via che è stato dato poco dopo le 12, dopo il toccante ricordo dell’amica triatletaLinda Scattolin, tragicamente scomparsa pochi giorni fa in un terribile incidente in Sudafrica.

Bellissimo il colpo d’occhio nello splendido impianto della Piscina Comunale di Cremona: 10 corsie da 50 metri invase dai triatleti che allo start hanno fatto ribollire l’acqua.

Interessante innovazione proposta dallo staff organizzativo: prima di uscire dalla piscina e avviarsi alla zona cambio, i triatleti hanno potuto usufruire di due tende “prezona cambio” in cui cambiarsi al caldo prima di correre verso le loro mountain bike e cominciare a pedalare.

Dall’acqua il più veloce a uscire è stato Isacco Andrenucci, grande nuotatore e specialista del triathlon su strada che però ha onorato al meglio la gara, facendo comunque vedere il suo talento che l’ha portato a conquistare importanti successi internazionali.

Alle sue spalle uno dopo l’altro diversi specialisti del triathlon su ruote grasse, a cominciare da Marco Mangiarotti e Stefano Davite, seguiti poi da Luca Molteni,Marco Saia e Davide Ballabio, che si sono dati battaglia sino all’ultimo metro.

Una gara senza particolari difficoltà tecniche sulle due ruote che però è risultata ugualmente e piacevolmente impegnativa, visto il fondo fangoso creatosi per la pioggerellina che ha accompagnato gli atleti nella prima parte della loro performance.

Cinque giri in mountain bike e poi ancora tre a piedi, prima di poter tagliare il traguardo sotto l’arco Sport Specialist, che ha decretato il successo di Mangiarotti, della neonata K3Triathlon, davanti a Davite (Sai Frecce Bianche), impegnato come coach nel Duathlon Kids, e a Molteni (Ironlario).

Tra le donne, due giovanissime hanno dominato sin dal nuoto: ha vinto la Junior Marica Romano (Grosseto Sport Insieme) davanti alla Senior 1 Nicole Olivari(Triathlon Bergamo), con in terza posizione Samanta Cantoni.

Alcuni di questi atleti saranno impegnati domenica 29 marzo nell’XTERRA Malta, prima prova del circuito europeo made in Hawaii, e hanno potuto svolgere un’ottima rifinitura per presentarsi tirati a lucido all’importante evento.

Il bilancio finale del Cremona Triathlon Cross Country ci descrive una prima che sicuramente deve maturare, crescere e migliorare, ma che parte da una base buona, apprezzata dagli atleti e che ha soddisfatto anche gli organizzatori.

Fonte: comunicato stampa Cremona Triathlon Cross Country (a cura di Dario Nardone/FCZ.it)