Tricolori giovani Duathlon a Perugia: il resoconto e tutte le classifiche individuali

images/2015/foto_news/C.I._Duathlon_Giovani_Perugia/Ctg_Ragazzi_femminile.JPG

Ctg Junior premiazioni maschile e femminile

 

Il resonconto dei tricolori di Duathlon giovani cura del DT Giovani Alessandro Bottoni:

Prima gara in programma quella degli YA uomini. Allo start 94 atleti. Si mettono subito in evidenza nella prima frazione di corsa, svolta all'interno del velodromo, Giacomo Guerra (DDS) e Davide Ingrilli (CNM Triathlon) , insieme a Riccardo Saletta (Pianeta Acqua) e Alessandro Galeazzo (Padovanuoto Fidia). Si aggancia anche Giacomo Merlo (Tri RN Maeostica) nel gruppo di testa e alla fine dei due giri di ciclismo entrano in sei, sgranati e guidati da Pradella, con 20 secondi di vantaggio sugli inseguitori. Ingrilli imposta un buon ritmo in terza frazione ma incappa in un errore di percorso e quindi viene superato da guerra e nel finale anche da Pradella. Vince il titolo italiano Guerra secondo Pradella e terzo Ingrillì. Quarto il bravo Giacomo Merlo e quinto Nicolò Strada (Polisportiva Riccione).

Seconde a partire le 66 YA donne. Subito in evidenza in prima frazione Giada Romano (GR Sport Insieme) seguita in transizione a 10" da Francesca Crestani (Tri RN Maeostica) e a 15" da Beatrice Mallozzi (Minerva Roma). Le tre conducono insieme in testa il ciclismo guadagnando 15"sulle inseguitrici, Differenti scelte tecniche per le battistrada:Mallozzi con le gabbiette, Romano con i pedali semplici e Crestani con le scarpe da ciclismo. Ottima transizione di Mallozzi che si porta in testa seguitavda Romano. Rimane invece attardata Crestani. Mallozzi e Romano conducono in un testa a testa che si conclude con una entusiasmante volata fimale vinta da Mallozzi che vince il titolo. Chiude il podio Crestani. Quarta Costanza Arpinelli (Minerva Roma) e quinta Francesca Porri (Busto Arsizio).

Terza batteria a partire quella degli Junior uomini. Ritmo iniziale non impossibile e tenuto per i primi chilometri da ben 16 atleti. All'uscita del velodromo Nicola Azzano (Cus Udine) prende l'iniziativa e imposta un ritmo più deciso. Entrano in T1 in 12. Prova subito Alessio Salvemini (Azzurra Triathlon) che guadagna 10" nel 1°dei quattro giri previsti. Recuperato da Matteo Gala (Minerva Roma) nel giro successivon la fuga prosegue in due e porta gli atleti ad arrivare in T2 con 28" di vantaggio. Nella frazione finale di corsa si impone recuperando lo svantaggio Nicola Azzano (Cus Udine) che vince il titolo. Secondo Alberto Chiodo (ASD Virtus) e terzo il bravo Salvemini. Seguono Manuele Aru (Villacidrio Triathlon) e Luca Fanottoli (Azzurra Triathlon).

Nelle donne Junior si avvantaggiano fin dall'inizio Federica Parodi (ASD Virtus) e Angelica Olmo (Pianeta Acqua). Olmo allunga ed entra in T1 da sola con vantaggio di 40" su Parodi. All'inseguimento un gruppo di quattro atlete composto Cecilia D'Aniello (TD Rimini) Marica Romano (Gr Sport Insieme), Alessia Roggero (Busto Arstizio) e Francesca Invenizzi (DDS). Più dietro Alice Saltarelli (Piacenza Tri Vivo) e Francesca Ferlazzo (TTS). Parodi viene assorbita dalle inseguitrici mentre Olmo guadagna giro dopo giro arrivando in T2 con un vantaggio enorme di ben 3 minuti. Vince Olmo mentre per il podio la spuntano Parodi (seconda) e D'Aniello (terza). Seguono nell'ordine Invernizzi e Roggero.

È la volta degli YB uomini con 74 atleti al via. Nella prima frazione si mette in evidenza un quartetto composto da Thomas Bertrandi (Torino Triathlon), Mirko Lazzaretto (RN Marostica), Federico Pagotto (Silca Ultralite) e Diego Boraschi (Torrino Tri Team). Leggermente attardato Federico Spinazze' (Silca Ultralite) e Nicolo' Ragazzo (Padovanuoto). Nel ciclismo Spinazze' raggiunge subito la testa e prova la fuga mentre Ragazzo rimane nel gruppo degli inseguitori. Alla fine del ciclismo Spinazze' in vantaggio di 10" sui quattro inseguitori. Il gruppo a circa un minuto. Nella frazione di corsa Pagotto, Bertrandi e Boraschi impongono una buona andarura e si avvantaggiano su Spinazze e Lazzaretto. Boraschi incrementa il vantaggio e va a vincere il titolo. Secondo il bravo Bertrandi e terzo Pagotto. Quarto Lazzaretto e quinto Spinazze.

Le giovani Yb si presentano al via con 53 atlete. Fabiola D'Antino (Tri Cremona Stradivari) e Carlotta Missaglia (Pro Patria) guidano all'inizio della prima frazione un gruppo nutrito di 14 atlete. D'Antino imposta un buon ritmo e porta via nella corsa altre cinque atlete: Missaglia, Sara Foschi (Minerva Roma), Daniela Ansaloni (Tri Cremona Stradivari) e Tania Molinari (Piacenza Tri Vivo). Nel primo dei due giri rientrano nel primo gruppp Giulia Repetto (ASD Virtus), Carlotta Bonacina (Pro Patria), Beatrice Taverna (Fresian Team) e con un ottima prova Marta Menditto (SAI Frecce Bianche). L'andatura in bici e il percorso tecnico fanno selezione e in T2 si presentano Missaglia, Menditto, Molinari, Taverna, Repetto e appena dietro Bonacina. In ritardo Foschi, Ansaloni e D 'Antino. Nell'ultima frazione si decide il podio. Missaglia riesce ad imporsi e aggiudicarsi la vittoria. Seconda la sempre combattiva Repetto e terza Taverna. Quarta l'ottima Menditto e quinta Bonacina.

Partono in 82 gli atleti della categoria Ragazzi. La prima frazione è corsa a ritmi sostenuti ed entrano in T1 tutti vicini in un gruppo molto allungato. Ma il ciclismo di 3km ha fatto comunque selezione e si presentano in T2 nell'ordine Federico Testa (Tri Team Brianza), Pietro Santini (Sai Frecce Bianche) e Francesco Gazzina (Minerva Roma). Nella corsa finale si impone Testa, secondo Gazzina e terzo Santini.
Ultima gara della giornata in programma quella delle donne categoria Ragazzi. La più veloce in prima frazione delle 78 partenti è Sofia Terrinoni (Green Hill) che guida una fila unica di atlete pronte ad affrontare i 3km di ciclismo. Arrivano in T2 Giulia Tempio (Minerva Roma) e Terrinoni. L'ultima e decisiva frazione aggiudica la gara a Terrinoni. Seconda Giulia Gatti (Torino Triathlon) e terza Virginia Cicchetti (Minerva Roma)

Nel complesso una buona giornata di gare. La zona si presta per realizzare una gara dalle buone valenze tecniche e ha ancora ottime potenzialità da sviluppare. Diversi atleti si sono messi in evidenza oggi, non solo tra i vincitori. Sono emerse note positive e atleti che hanno provato ad insidiare altri sulla carta più forti. Questo grazie anche al percorso, che ha premiato gli atleti più combattivi e generosi, soprattutto nelle categorie minori.

Domani la rassegna si conclude con le gare a staffetta.

CLASSIFICHE COMPLETE

Classifica Tricolori Junior Maschile
Classifica Tricolori Junior Femminile

Classifica Tricolori Youth A Maschile
Classifica Tricolori Youth A Femminile

Classifica Tricolori Youth B Maschile
Classifica Tricolori Youth B Femminile

Classifica Gara Ragazzi Maschile
Classifica Gara Ragazzi Femminile

 - seguono approfondimenti -  

Categoria Youth A

Ctg Youth A premiazioni maschile e femminile

 

Categoria Youth B

Ctg Youth B podi maschile e femminile

 

Categoria Ragazzi

Ctg. Ragazzi maschile