6° Triathlon di Pianezza in archivio

images/2016/News_2016/gare_2016/qualitry/PIENEZZA_PREMIAZIONE_D.jpg

Non si sono spaventati per le previsioni meteo i temerari 200 triatleti al via del 6° Triathlon Sprint di Pianezza, ieri, domenica 29 maggio, alla piscina comunale Rari Nantes.
Hanno avuto ragione, perché solo la batteria femminile, nella frazione ciclistica è stata veramente colpita dalla pioggia monsonica annunciata.

Le donne sono partite puntuali alle 12.30 e dopo 725 mt. di nuoto, 20,7 km di bici (giro unico fino a La Cassa e Givoletto) e 5 km di corsa su due giri nella cittadina pianezzese, a trionfare è stata Giorgia Palieri, Los Tigres, società del Verbano.
La Junior torinese del 1998 che gareggia solo da quest’anno per i “tigrati” nero/arancio, in 1h10’26” ha dominato la gara costruendo il successo nel nuoto dopo il quale è uscita con 2’30” di vantaggio su Martina Fiorentino (Cus Torino), poi seconda anche al traguardo, e accumulando altri 2’30” nella bagnata frazione ciclistica. Una passeggiata per lei la corsa finale. Nella foto gli ultimi metri prima dell’arco d’arrivo. Terzo gradino per Giorgia La Monaca, del Piacenza Natural Sport.

Più combattuta la gara maschile, che ha preso il via nella seconda batteria. Primi ad uscire dalla vasca Nicolò Simonigh, Aquatica Torino, che giungerà secondo al traguardo, e Nicola Savaglia. Poco più dietro il favorito Kristian Brossa, anche lui torinese come la Palieri, anche lui atleta dei Los Tigres. Quest’ultimo risale in prima posizione a metà della bici per rimanerci fino alla fine per vincere, ma dietro, mentre Simonigh difende fino in fondo la seconda posizione, per il terzo posto si scatena la lotta. Ad avere la meglio alla fine sarà Emanuel Carreno, argentino per la prima volta in Italia che corre per la DDS di Milano, che, uscito con quali 2’ di ritardo dall’acqua, farà registrare il miglior parziale di corsa.

Si chiude così questa riedizione di una gara che sembrava morta e defunta da 14 anni (la prima risale al 1998) e che Qualitry ha fatto rivivere, anche nei ricordi di chi gareggiò nelle prime 5 edizioni. Sette di loro erano nuovamente alla partenza. Fra questi pochi reduci, in una speciale classifica creata per loro, la “Vintage Triathlon”, hanno avuto la meglio Sandra Peluso (Torino Triathlon) fra le donne e Guido Pantano (A-Team) fra i maschi.

Grande soddisfazione dell’Assessore allo Sport Enzo Romeo, di Alberto Carlini dell’Ufficio Sport e di tutta l’amministrazione locale per il successo conseguito. Questo anche in virtù dell’ adesione al supporto all’evento da parte dei numerosi volontari di Protezione Civile, degli Alpini, dell’Associazione Nazionale Carabinieri, di Croce Rossa, della S.V.A.U. e del gruppo di lavoro di Qualitry. Tutti insieme hanno garantito la sicurezza dei partecipanti sulle strade, oltre all’assistenza nel pre e nel dopo gara.

Risultati completi su http://www.kronoservice.com/it/schedaclassifica.php?idgara=1880#bannercontainer1

(fonte comunicato società organizzatrice)

PIENEZZA PREMIAZIONE U