Panzavolta bis al Cross Duathlon “Tra Colli e Vigne”, davanti al vicecampione italiano De Paoli

images/2016/News_2016/gare_2016/silca/cross_colli_e_vigne_donne.jpg

Marco Panzavolta fa bis al Cross Duathlon “Tra Colli e Vigne” di Conegliano (TV). Oggi alla scuola enologica Cerletti il padovano in forza alla società Padovanuoto Triathlon ha vinto la gara davanti al vicecampione italiano di specialità, Mattia De Paoli (Gp Triathlon) e allo Junior di casa Silca Ultralite Vittorio Veneto, Federico Spinazzè. Al femminile dominio di Marica Romano (Los Tigres), davanti a Irene Fagherazzi (A3) e Monica Ravaiolo (Padovanuoto). Spettacolo tra i vigneti e gli ulivi, con ripide salite e importanti discese, non solo con la gara sprint, ma anche con i tanti giovani che sono arrivati nella Città del Cima, per quella che è stata l’ultima prova della Coppa Veneto Kids (oltre che della Coppa Veneto Age Group).
Ad aprire la giornata di gare nella splendida tenuta dello storico istituto che ospita 1660 studenti, le prove riservate ai Kids. Dai Mini Cuccioli ai Cuccioli, dagli Esordienti ai Ragazzi per arrivare agli Youth A e B. Sorrisi, colori, lacrime, grinta, agonismo e amicizia per i piccoli duathleti, in molti alla loro prima esperienza con la multidisciplina. Oltre a Spinazzè, undici gli atleti di casa Silca Ultralite saliti sul podio nelle gare giovanili, con le vittorie di Andrea Mason (davanti al compagno di squadra Filippo Pradella) ed Erica Mazzer tra gli Youth B, Sofia Tonon tra le Ragazze, Agnese Passone tra le Esordienti e Giorgia Marin tra le Mini Cucciole.
Poi alle 13.45 il clou, con l’attesa gara per i “grandi”. Al maschile, nella prima frazione di corsa a piedi, vanno subito in testa gli Junior di Silca, Spinazzè e Federico Pagotto, Mirko Lazzaretto (Rari Nantes) e De Paoli, con Spinazzè e Lazzaretto che in uscita dalla zona cambio guadagnano 20 metri su Pagotto e De Paoli. Alla fine del primo giro in MTB, Spinazzè e De Paoli sono abbondantemente in testa, ma al ritorno in zona cambio, dopo tre giri, arriva per primo Andrea Bravin, con dietro Panzavolta, De Paoli e Spinazzè. Nell’ultima frazione di corsa a piedi, Panzavolta spinge a tutta, supera Bravin e tiene a distanza sia De Paoli che Spinazzè e vince per il secondo anno consecutivo, con il crono di 58’07’’.
“Sono contento di aver vinto ancora a Conegliano, come lo scorso anno - dice il 26enne veneto - sapevo che in mountain bike c’erano atleti molto preparati, ma sono riuscito a stare con i primi e poi nell’ultimo chilometro e mezzo a piedi ho spinto a tutta. Sono ormai otto anni che vengo qui, una gara bellissima, organizzata bene e in una location affascinante”. Soddisfatto anche De Paoli, che la prossima settimana volerà alla Hawaii per partecipare ai campionati mondiali XTerra e a fine novembre ai mondiali di cross triathlon in Australia. “La gara, per le mie caratteristiche era troppo corta - afferma il feltrino tesserato per la società vittoriese Gp Triathlon - inoltre sono in pieno carico, per i prossimi impegni internazionali. Comunque è sempre una bella gara, alla quale partecipo volentieri”.
Al femminile, gara di testa per la toscana Marica Romano, che nonostante una caduta, si è ripresa e ha conquistato la vittoria in 1h16’58’’, mai impensierita seriamente da Fagherazzi e Ravaiolo.
“È stata una bella giornata di sport, che ha visto in gara, con determinazione, tanti giovani che stanno crescendo competizione dopo competizione anche quando si confrontano con le categorie superiori - commenta Aldo Zanetti, presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto - la giusta “festa” di chiusura di una stagione intensa, che ha regalato a Silca Ultralite tante soddisfazioni. Anche oggi non sono mancati vittorie e podi da parte dei nostri draghetti. Ora il tempo di rilassarsi un pochino e poi sarà già ora di pensare alla prossima stagione. Un ringraziamento particolare va alla scuola enologica che ci sta ospitando da anni e con la quale si è instaurato un fattivo rapporto di collaborazione”.
Presenti, tra gli altri, il dirigente scolastico dell’istituto Cerletti, Damiana Tervilli, il sindaco di Conegliano, Floriano Zambon e l’assessore alle associazioni, Franca Perin.

Accanto a Silca Ultralite Vittorio Veneto nell’organizzazione del Cross Duathlon di Conegliano, ci sono Maratona di Treviso, GP Triathlon e Conegliano Bike Team. L’evento ha il patrocinio di Regione Veneto, e Provincia di Treviso, il patrocinio e il contributo del Comune di Conegliano.
Per resoconto, foto e video visitare i siti internet www.atleticasilca.it  e www.silcaultralite.it  , la pagina Facebook “Silca Ultralite Triathlon” e il canale You Tube “Silca Ultralite Vittorio Veneto”.

(fonte comunicato società organizzatrice)

cross colli e vigne uomini