Triathlon Valdelsa successo per l’Olimpiacolle: vincono Ferlazzo tra gli uomini e Ingletto tra le donne.

images/2017/Gare/34fun/Olimpiacolle_podio_donne_2017.jpg

 

 

Si è chiusa con corale riconoscimento ed unanime attestazione di consensi la sesta edizione del “Triathlon della Valdelsa”, gara su distanza sprint (750 metri nuoto, 20 km ciclismo e 5 km podismo), organizzata dalla Olimpiacolle Fun S.S.D. di Colle Val d’Elsa (SI) ed andata in scena Domenica 18 Giugno.

Una edizione che ha visto il meteo mettere a dura prova gli atleti in gara, con un clima tipicamente estivo ed un caldo afoso che solo a tratti – grazie ad una leggera brezza, ha lasciato tregua ai partecipanti che hanno comunque potuto trovare refrigerio grazie ai tre ristori predisposti sul percorso Run e ad un quarto subito dopo il traguardo.

Una sesta edizione che è stata festeggiata, alla presenza di un folto pubblico che ha gremito le tribune ed il prato adiacenti la Piscina Olimpia (vasca olimpionica da 50 metri) nonché le strade limitrofe allo svolgimento delle varie frazioni durante tutte le fasi della gara.

Eccellente il riscontro numerico (gara sold out con 173 iscritti, ben oltre i 150 preventivati) ed il target degli atleti al via.

La gara maschile è stata vinta da Enrico Ferlazzo (Spezia Triathlon), che ha avuto la meglio su Luca Borgianni (GS FF.OO.) e Davide Loi (707). La cronaca della gara ha visto Ferlazzo imprimere, già dalle prime bracciate, un ritmo elevato per fare selezione. L’atleta dello Spezia Triathlon usciva dall’acqua portando con se il giovanissimo Luca Borgianni (FF.OO), Andrea Martinelli (Livorno Trathlon) e Fabrizio Monti (Freestyle Triathlon). Nella frazione bike Ferlazzo e Borgianni salutavano la compagnia di Martinelli e Monti e si avvantaggiavano sugli altri, mentre da dietro un piccolo plotone composto da 4 atleti (Paolo Favilla, Claudio Tondini, Fabrizio Monti e Davide Loi) ricuciva il gap con Martinelli e Monti. Il gruppo da 6, venutosi a formare strada facendo, si vedeva rimontare dall’atleta di casa Giuseppe Anatriello (OlimpiaColle) che, nel frattempo in solitaria, aveva ridotto a 20” il gap di 1’25”, accumulato nella frazione di nuoto. Nella frazione di corsa, mentre per la testa della gara tutto si era ben delineato con Enrico Ferlazzo (Spezia Triathlon) che, senza troppa difficoltà allungava andando a vincere in scioltezza su un ottimo Luca Borgianni (G.S. FF.OO.), tra gli inseguitori si rimescolavano le carte con Anatriello che imprimeva un ritmo elevato andando a riprendere e superare ad uno ad uno Monti, Tondini, Martinelli e Favilla fino a giungere a ridosso di Davide Loi (707) che tagliava il traguardo in terza posizione, davanti, appunto a Giuseppe Anatriello (OlimpiaColle), Paolo Favilla (Livorno Triathlon) ed Andrea Martinelli (Livorno Triathlon).

Entusiasmante anche la gara femminile con un terzetto, composto da Chiara Ingletto (Firenze Triathlon), Sara Savoia (707) e Federica Fanciullacci (Dermovitamina BSide),  a fare gara a se stante e a giocarsi le posizioni del podio, perlomeno nelle prime due frazioni, fino a quella podistica, dove Chiara Ingletto faceva valere le proprie doti da runner regolando senza affanni e con cospicuo vantaggio sulla finish line Sara Savoia (seconda) e Federica Fanciullacci (terza)

Al termine della gara gli atleti si sono ritrovati negli spazi messi a disposizione degli impianti sportivi della Piscina Olimpia dove hanno avuto modo di prendere parte all’abbondante pasta party allestito, per l’occasione, dal Comitato organizzativo.

A seguire, le premiazioni che hanno visto, quale cerimoniere, l’illustre partecipazione dell’Avvocato Paolo Ridolfi – Delegato Provinciale Coni di Siena.

Una manifestazione che si è dimostrata vivace e coinvolgente grazie anche al “villaggio sportivo” allestito dagli organizzatori apposta per la circostanza e la cui realizzazione è stata resa possibile anche grazie all’impegno ed all’ausilio del Main Sponsor Decathlon Colle Val d’Elsa (SI), del partner organizzativo TriEvolution Sport Eventi e degli altri partners commerciali.

Tutti i dettagli (classifiche e foto) relative all’Evento sono consultabili sul sito MySdam, sul sito della gara http://mgazza9.wixsite.com/trivaldelsa e sul profilo Facebook della Società.

fonte comunicato società organizzatrice

Olimpiacolle podio uomini 2017

/>