Corsi e seminari, l’intensa attività proposta dal SIT

images/2022/SIT/medium/tecnico.jpeg

Definiti i principali corsi di formazione che il Settore Istuzione Tecnica - SIT proporrà tra settembre e novembre 2022, l’obiettivo è completare il ciclo formativo offerto della Federazione ed iniziare l’attività di specializzazione per i tecnici.

Dal 29 agosto 2022 al 10 settembre 2022 (esame il giorno 24 settembre) si terrà il Corso di Specializzazione per tecnico giovanile, è un primo corso a cui seguirà un corso di specializzazione di secondo livello.

La Federazione sta investendo molte risorse nel settore giovanile e nella formazione tecnica nella convinzione che i giovani siano gli atleti di domani e abbiano bisogno di tecnici preparati al meglio, che li possano guidare con competenza nel loro percorso di crescita.

Dal 3 al 19 ottobre 2022 (esame 28 ottobre) sarà proposto il Corso di Specializzazione per tecnico per le lunghe distanze. Gli atleti Age Group sono il cuore pulsante della federazione e l’attrattiva per le distanze lunghe è sempre più forte. Occorrono tecnici preparati che sappiano tutelare la salute ed allenare in modo adeguato tutti gli atleti appassionati a questo tipo di gare.

Con questo corso la Federazione intende formare una figura in grado di elaborare programmi di allenamento rivolti ad atleti dediti alle gare su lunga distanza, fornendo basi scientifiche e pratiche su cui impostare la preparazione atletica.

Dal 24 ottobre al 20 novembre ritorna, dopo due anni di assenza, il Corso per allenatore di secondo livello (ex coordinatore). Completamente rivisto nei programmi e nella forma per rispondere agli importanti cambiamenti che hanno interessato triathlon di alto livello in questi ultimi anni. È un corso rivolto ai tecnici che voglio capire e gestire atleti di alto livello secondo le evidenze scientifiche e pratiche emerse nell’ultimo periodo.

Oltre ad i corsi di formazione sono proposti due seminari on line:

28 luglio, seminario in collaborazione con Dorelan dal titolo: Tapering: come raggiungere la peak performance.

4 agosto, seminario in collaborazione con Compex dal titolo: Il recupero nel triatleta.

Per tutte le informazioni e per le iscrizioni – che si apriranno venerdì 15 luglio alle 11 – si può fare riferimento alla piattaforma dedicata alla formazione