Nascono le Scuole Triathlon Federali


La Federazione Italiana Triathlon, come presentato nella diretta su FITRI Live dello scorso 6 giugno, ha aperto le Scuole Triathlon Federali permettendo così a tutta la nostra Comunità giovanile di fare un importante passo in avanti verso il futuro.

Il movimento giovanile rappresenta, infatti, un settore fondamentale per la crescita della Federazione e di tutta la nostra Comunità e per questo l’intento della Federazione su indicazione del Consiglio Federale, della Commissione giovani e del settore giovanile nazionale è quello di intraprendere un percorso di sviluppo e riconoscimento delle competenze delle nostre società giovanili e permetterle di diventare un punto di riferimento sul territorio. L’intento dichiarato è quello di avviare un percorso che possa produrre una crescita che determini progressivamente maggiori investimenti ed attenzioni da parte sia della Federazione che di ogni singola società che si occupa di giovani ed abbia strutturato un settore giovanile. Questo progresso permetterà alle società di accompagnare nella propria crescita personale e sportiva i giovani atleti nel pieno rispetto dei valori del triathlon.  

Sono stati definiti, pertanto, dei criteri di classificazione per qualificare le società che lavorano quotidianamente con i giovani e che annoverano tra i propri atleti almeno 10 tesserati nelle categorie giovanili.

Due le qualifiche riconosciute dalla Federazione: la prima è quella di Scuola Triathlon Federale che a seconda dei punteggi riscontrati all’interno dei criteri si divide in 1^, 2^ e 3^ fascia, la seconda è quella di Settore Giovanile, riservata alle società che non sono rientrate nella prima classificazione, divisa anch’esse in 1^ e 2^ fascia.

La prima classificazione è stata realizzata in base alle attività della stagione 2022 che ha definito questa situazione di partenza: 105 le società del settore giovanile valutate e visitate dallo staff tecnico giovanile. 71 le Scuole Triathlon riconosciute di cui 25 Scuole Triathlon di 1^ fascia, 24 di 2^ fascia e 22 di 3^ fascia. Infine, 34 sono state le società del Settore Giovanile che hanno iniziato, così, il percorso di riconoscimento di Scuola Triathlon.  Ogni società riceverà nei prossimi giorni specifica comunicazione con le indicazioni dei punteggi acquisiti e la relativa fascia di riconoscimento. La classificazione sarà aggiornata all’inizio della nuova stagione valutando l’attività svolta l’anno precedente.

In base a questa classificazione, la Federazione ha riconosciuto ad ogni società un contributo economico da destinare allo sviluppo del settore giovanile così suddiviso: 4.000 € per le Scuole Federale di 1^ fascia, 3.000 per quelle di 2^, 2.000 per quelle di 1^ fascia. Anche per la qualifica di Settore Giovanile è stato riconosciuto un contributo di 500 € per le società rientranti nella 1^ fascia. In questo progetto la Federazione ha stanziato finanziamenti per 250.000 euro che si sommano ai 350.000 euro di contribuzione riservata al progetto "Il Triathlon entra a Scuola" e portano così ulteriori 600.000 euro di investimenti messi a disposizione per l'attività giovanile.

I Criteri definiti dal settore giovanile federale riguardano nove categorie di attività di settore e certificano le società valutando aspetti e sevizi fondamentali da riconoscere ai propri giovani, quali  partecipazione a competizioni giovanili federali, livello di formazione del Responsabile Tecnico Attività Giovanile, quantità e specializzazione dello Staff Tecnico a disposizione,  numero e tipologia di tesserati, strutture utilizzate, automezzi societari, organizzazione manifestazioni giovanili, indice di qualità con il rapporto tra numero dei tecnici e numero dei tesserati e aspetti extra come la partecipazione al progetto “Il Triathlon entra a scuola” o la presenza di un impianto di proprietà o il rapporto tra tesserati societari giovanissimi e giovani.

Ulteriore novità introdotta con le Scuole Triathlon Federali sono i brevetti delle categorie Giovanissimi che dovranno certificare le abilità tecniche acquisite durante l’anno: sono nati così per la categoria Minicuccioli la qualifica di “Geco” e “Ranocchio”, per i Cuccioli quelle di  “Volpe” e “Lupo” e per gli esordienti quelle di “Lince e Giaguaro”.  I piccoli atleti nelle scuole di triathlon avranno una giornata finale di qualifica dove saranno assegnati questi brevetti e consegnate le nuove spillette con le mascotte di riferimento.

Questi percorsi di riconoscimento e qualificazione che la Federazione ha introdotto in un settore così importante e strategico come quello giovanile, rappresenta la volontà di definire un modello di condotta certificato, per la cura e lo sviluppo di ogni nostro piccolo e giovane atleta e della sua famiglia e delle linee guida chiare e definite utili ad ogni nostra società per sviluppare un settore giovanile sempre più importante e strutturato.  

CONSULTA LA SEZIONE DOUMENTI  "SCUOLE TRIATHLON FEDERALI"

 

 leMASCOTTE Scuola Triathlon Federale

 

 

FITRI LIVE - PRESENTAZIONE SCUOLE TRIATHLON FEDERALI

 
ALE 4627