Triathlon Olimpico di Mazara: il resoconto della quinta edizione

images/2019/gare/Triathlon_Mazara/medium/IMG-20190902-WA0022.jpg

Domenica 1 settembre 2019 si è svolta a Mazara Del Vallo l’edizione 5.0 del Triathlon Olimpico, evento coinciso quest’anno con il 15° anniversario dalla scomparsa di Denise Pipitone a cui è stata dedicata l’intera manifestazione. L’evento organizzato dall’associazione Polisportiva Atletica Mazara - Triathlon Mazara, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Mazara del Vallo, sotto l’egida della Federazione Italiana Triathlon, ha riscosso grande successo ed è stata l’edizione dei record per quanto riguarda il numero dei partecipanti. 

Più di 250 gli atleti partecipanti, arrivati da ogni parte d’Italia e anche dall’estero con una delegazione proveniente da Malta, hanno affrontato nell’ordine 1500 m di nuoto, 40 km in bici e 10 km di corsa, incitati ed incoraggiati dallo speaker Filippo Bellin di Treviso che ha intrattenuto durante la gara tutti i presenti e presieduto la premiazione finale.

La manifestazione anche quest’anno si è svolta nel salotto buono della città, coinvolgendo le acque antistanti la spiaggia in città per quanto concerne la frazione di nuoto, lo splendido scenario del lungomare Mazzini e San Vito per la frazione di bici, ed i vicoli del centro storico per la frazione di corsa. La zona cambio è stata allestita nella centralissima Piazza Mokarta. 

È stato il Sindaco Salvatore Quinci a dare il via alla gara, presenti anche  il Vice Sindaco ed Assessore allo sport Vito Billardello e il presidente del Consiglio Comunale. Presenti anche Piera Maggio e  Piero Pulizzi  genitori di Denise Pipitone, ricorrendo il quindicesimo anniversario della sua scomparsa (1 settembre 2004).  

La vittoria è andata ad Antonio Limoli della Magma Team con 1h55’01’’, seguito da Davide Ventura della Magma Team con 1h56’52’’, ed infine da Dario Monfrecola della Canottieri Roggero di Lauria, che ha terminato la sua prova con un tempo di 1h57’45’’. Nella categoria femminile invece a trionfare è stata Federica Cernigliaro della Magma Team con il tempo di 2h08’34’’, seconda piazza per Nicoletta Santonocito della Magma Team con 2h12’22’’ e terza Monica Tardo della Now Team con il tempo di 2h21’02’’. Per quanto riguarda la staffetta ha trionfato il team formato da Balsamo (nuoto), Croce (bici) e Sugamele (corsa) con un tempo complessivo di 2h03’45”. L’amministrazione comunale, che ha creduto e supportato fin dalla prima edizione la manifestazione, ha partecipato attivamente concedendo oltre al patrocinio, la disponibilità degli spazi e la piena collaborazione del comando dei Vigili Urbani con a capo il comandante Coppolino che con una sinergica attività congiunta con la Capitaneria dio Porto e le associazioni di volontariato quali l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, Associazione Nazionale Fedelambiente e Misericordia, hanno magistralmente consentito lo svolgimento della complessa organizzazione dell’evento.

Immancabile l’associazione di Promozione sociale “corro per DA’” che ha partecipato fattivamente all’evento donando una targa ricordo al 15esimo classificato in coincidenza del 15 anno della scomparsa di Denise Pipitone.

Al termine della gara, grande riscontro ha suscitato il ricco ristoro a base di frutta fresca di stagione, il pizza party acrobatico, il pasta party finale a base di pesce accompagnato rigorosamente da un buon vino bianco che ha sorpreso gli atleti per bontà e ricchezza, e gran finale con granite.  

 

(fonte: comunicato stampa comitato organizzatore)