Elisa Monacchini e Michelangelo Parmigiani
 conquistano il Triathlon Città di Pesaro

images/2021/Gare_ITALIA/Pesaro_Triathlon_Sprint/medium/TriathlonPesaro2021_podiodonnefinish.jpeg

Alle 16.30 in punto, da Baia Flaminia è partita oggi, sabato 22 maggio 2021, la prima frazione del triathlon su distanza sprint organizzato dalla Flipper Triathlon. Le donne sono state le prime a prendere il via con la modalità del "rolling start", 5 atleti ogni 10", come da protocolli anti covid. Dopo i 750 metri di nuoto, transizione e via per i 20 km di bici spettacolari e tecnici; al termine, nuovo rientro in zona cambio per la seconda transizione e quindi gli ultimi 5 km di corsa.  Elisa Monacchini, portacolori Just Triathlon, ha preso in mano le redini della gara sin dalla frazione natatoria: la forte triatleta toscana, rientrata alle gare proprio in questa stagione, ha conquistato la vittoria finale con tre parziali più che solidi, chiudendo con il tempo di 1 ora, 15 minuti e 39 secondi. Al secondo posto, la sempre sorridente Gloria Cisotto, portacolori del Triathlon Cremona Stradivari, giunta seconda con oltre 1'30" di distacco; a completare il podio, Alessia Righetti, giovane portacolori del Raschiani Triathlon Pavese.

Per quanto riguarda la gara maschile, grande tensione e battaglia serrata praticamente fino agli ultimi metri: l'ha spuntata con grande merito Michelangelo Parmigiani, il portacolori del Triathlon Team Riccione, che è riuscito ad avere lo spunto migliore nel testa a testa finale di corsa con Manuel Biagiotti (Friesian Team). I due erano riusciti in bici a fare il vuoto, dopo che dal nuoto era uscito benissimo Thomas Previtali: il giovane talento del Raschiani Triathlon Pavese è stato poi capace a piedi di fare una bella rimonta, conquistando il terzo gradino del podio, a soli 12" dal secondo posto.

In tutto sono arrivati al traguardo 66 donne e 379 uomini tutti affaticati, sorridenti e soddisfatti per la bellissima gara a cui hanno potuto prendere parte. Applausi per il grande lavoro svolto garantita dal sodalizio organizzatore, la Flipper Triathlon, che ha lavorato di concerto e con il pieno supporto del Comune di Pesaro, delle Forze dell'Ordine e delle associazioni del territorio. Un team esteso e coeso che si prepara ora per la grande seconda giornata: domani, domenica 23 maggio, è infatti in programma il Campionato Italiano di Duathlon Classico a cui sono iscritti 870 atleti, provenienti da tutta Italia, valido per l'assegnazione dei titoli Assoluti e di Categoria. Pesaro si conferma dunque Città dello Sport e la Flipper Triathlon continua con il suo Adriatic Series ad utilizzare la multidisciplina per valorizzare splendidi territori.

 

Tutte le informazioni sugli Italiani di Duathlon di Pesaro

 

TriathlonPesaro2021 podiouominifinish

(fonte: comunicato stampa società organizzatrice)