Ultimi giorni per il Duathlon di Santena

images/2022/Gare_ITALIA/circuiti/Circuito_Duathlon/Santena/medium/Gruppone.jpg

Lunedì 7 marzo alle 24:00 si chiuderanno le iscrizioni per la seconda prova del Circuito Nazionale Duathlon. La città di Santena è pronta al primo grande appuntamento sportivo stagionale. Una sorta di rodaggio in vista della partenza della 14° tappa del Giro d’Italia 2022.

Sui percorsi collaudati e velocissimi, si torna al “draft free” (no bici da crono) dopo la parentesi del 2021 quando le regole sanitarie imposero il divieto di scia e il distanziamento sociale. Regole ammorbidite anche per la partecipazione: niente autocertificazione da compilare, ma solo “green pass” base, anche con tampone di 24h.

La macchina organizzativa è pronta ad accogliere i duatleti che lo scorso anno furono quasi 500. Le organizzazioni di volontariato ANC Poirino, Gruppo Emergenze Santena e gli ASA F.I.R. CB – Piemonte, Proloco, Ass. Naz. Bersaglieri,  Progetto Ciclistico Santena e  Vigili del Fuoco locali, garantiranno la sicurezza dei percorsi con il coordinamento della Polizia Municipale di Santena e di Qualitry, organizzatrice dell’evento.

L’amministrazione locale, il sindaco Ugo Baldi e l’assessore allo sport Paolo Romano si sono ritagliati come sempre il ruolo di patrocinatori. Grazie a loro sarà nuovamente una bella giornata di sport supportata dalle istituzioni.

Importante il montepremi che fra società e individuale ammonterà dai 3.500 ai 5.000 euro in funzione della partecipazione a chiusura starting list.

Domenica 13 marzo, ritrovo alle ore 10:00 in via Tetti Agostino 31, presso il Campo Sportivo Comunale per la Zona Cambio e la palestra della Scuola Media Falcone per la Segreteria. 

Partenza prima batteria femminile alle ore 13:00. A fine frazione ciclistica, il via alla gara maschile.

La distanza è quella Sprint, con 5 km corsa, 21 km bici e infine ancora 2,5 km di corsa finali. Gara aperta anche ai tesserati di giornata in possesso di certificato di idoneità sportiva agonistica per il TRIATHLON.

“Camilla nel cuore”, la ONLUS che si occupa di raccogliere, curare, “chippare” e affidare i cani abbandonati in tutta Italia, è dedicata una raccolta fondi volontaria fra i partecipanti, che sarà arricchita da parte del ricavato dell’evento.

Tutte le info, programmi e percorsi su www.qualitry.it/santena

Su https://www.endu.net/it/events/duathlon-sprint-citta-di-santena/ le ultime iscrizioni.

 

(fonte comunicato società orgaizzatrice)