Challenge Sanremo: lunedì 11 aprile aprono le iscrizioni. Ecco i percorsi della gara Middle Distance del 25 settembre e del triathlon sprint

images/2022/Gare_Internazionali_2022/Europe_Cup_Caorle_2022/medium/Sanremo_Porto.JPG


Il conto alla rovescia verso l’apertura delle iscrizioni è ormai agli sgoccioli. Da lunedì 11 aprile, gli atleti di tutto il mondo potranno registrarsi alla prima edizione di Challenge Sanremo sul sito ufficiale dell’evento (www.challenge-sanremo.com). 

A pochi giorni dall’attivazione della piattaforma per le iscrizioni, il Comitato Organizzatore dell’evento internazionale sanremese che si disputerà nel fine settimana del 23, 24 e 25 settembre svela i percorsi della prova Middle Distance (domenica) e del triathlon sprint (sabato). 

“Challenge Sanremo sta prendendo forma - sottolinea Daniele Moraglia, presidente della società Riviera Triathlon 1992, responsabile del comitato organizzatore e direttore di gara del Challenge Sanremo - abbiamo delineato i percorsi della gara su distanza media e del triathlon sprint in modo che, a pochi giorni dall’apertura delle iscrizioni, gli atleti possano iniziare a studiare gli impegnativi tracciati”.


Percorsi Challenge Sanremo - Distanza Media (domenica 25 settembre)

Nuoto. 1,9 km, giro unico con partenza dalla spiaggia dei Bagni Paradiso e uscita dall’acqua al Lido Imperatrice. 

Mappa

Percorso alternativo (2 giri da 0,95 km)

Ciclismo. 90 km, giro unico. Lasciata la prima zona cambio, i partecipanti percorreranno la Pista Ciclopedonale del Parco Costiero del Ponente Ligure, in direzione Est, sino a Riva Ligure, prima di saltare sull’Aurelia. Poche centinaia di metri nell’abitato di Santo Stefano al Mare separano i triatleti dalla prima salita: si svolta a sinistra e si sale verso Terzorio, Pompeiana e Castellaro. Le pendenze non sono proibitive e rendono questa prima ascesa decisamente pedalabile: soltanto nell’ultima parte, si tocca il 10%. Successivamente, si scende verso Taggia, prima di ricominciare a guadagnare quota. Si percorre un falsopiano che segue il corso del torrente Argentina attraversando le località di Taggia, Badalucco e Montalto Ligure, in cui è posizionato il giro di boa. Si scende puntando nuovamente verso il mare fino alla svolta a destra da cui inizia una lunga ascesa di 17 km che porta al passo Ghimbegna (quota 1030 m), dopo aver attraversato Argallo, Zerni e Vignai. Il dislivello positivo, che sfiora i 1500 metri, è terminato: ora si scende verso il livello del mare da Bajardo, Ceriana e Poggio di Sanremo, affrontando nel finale la celeberrima discesa della Classicissima Milano-Sanremo.

Mappa 

Corsa. 21 km, 3 giri da 7 km. Pianeggiante e scorrevole la frazione di corsa, che si svolgerà nel tratto della pista ciclopedonale compreso tra Sanremo e Ospedaletti che prevede l’attraversamento del tunnel di Capo Nero e regala una meravigliosa vista mare.

Mappa 


Percorsi Challenge Sanremo - Distanza Sprint (sabato 24 settembre)

Nuoto. 0,75 km, giro unico in senso antiorario con partenza dalla spiaggia dei Bagni Paradiso e uscita dall’acqua al Lido Imperatrice. 

Mappa 

Percorso alternativo

Ciclismo. 20 km, giro unico. La prima parte del percorso si sviluppa sulla pista ciclopedonale sino alle porte di Bussana. Qui la prima salita del tracciato che si conclude a quota 70 metri all’interno del centro abitato, alla cima di via Circonvallazione. La discesa ripida riporta i triatleti sull’Aurelia: da qui affronteranno i 10 km più famosi del ciclismo mondiale. Si imbocca la famosissima salita del Poggio, decisamente pedalabile (4% la pendenza media), prima di affrontare la discesa tecnica e veloce che conduce verso Sanremo e la seconda zona cambio.

Mappa

Corsa. 5 km, giro unico. Percorso veloce, completamente pianeggiante, che si sviluppa interamente sulla Pista Ciclopedonale del Parco Costiero del Ponente Ligure.

Mappa 

 

news correlate

La Riviera ligure accoglie la Challenge Family. Il 25 settembre c’è la prima edizione di Challenge Sanremo

 

(fonte comunicato società organizzatrice)