WTCS, quando l’arte “interpreta” il Triathlon

Sarà l’arte ad aprire il programma messo a punto dalla FITri per la tappa italiana delle World Triathlon Championship Series.

Alle 17,30 di oggi, in diretta in esclusiva su ITsART, (la piattaforma streaming dedicata all’arte e alla cultura italiana, alla quale si potrà accedere registrandosi gratuitamente al sito internet https://bit.ly/3dWIbC9), al Teatro Doglio di Cagliari andrà in scena SPORT E ARTE: UNITI PER UNIRE – Tri-Fusion-Vibes, un evento-spettacolo, originale e creato in esclusiva per la Federazione Italiana Triathlon dal direttore artistico Daniele Cipriani ed in cui lo sport diventa arte e gli artisti, “campioni” della scena italiana e internazionale che per una sera si immaginano atleti, si immedesimano nella sfida di questi contro sé stessi.

Così come il Triathlon si articola su tre discipline – nuoto, ciclismo e corsa – anche l’evento di oggi sarà strutturato in tre parti e ad ognuna di queste discipline sarà dedicato un quadro, dando vita ad un continuum che è poi quello che caratterizza lo sforzo degli atleti in gara.

Gli eccezionali protagonisti saranno l’étoile Eleonora Abbagnato (in coppia con Giacomo Castellana); il cantante vincitore di X-Factor Lorenzo Licitra; e infine, Emanuela Bianchini e Damiano Grifoni con i solisti della Mvula Sungani Physical Dance. La serata sarà presentata da Paola Saluzzi. I testi, che esprimono le emozioni intense del Triathlon, sono di Renato d’Aquino, a firmare la regia teatrale Luis Ernesto Doñas. A rendere ancor più suggestivo lo spettacolo, le straordinarie video proiezioni, firmate da Field A1 - Art Director Valerio Ciminelli, che faranno da sfondo alle esibizioni artistiche.

SABATO IN SCENA GLI ATLETI

L’evento clou della stagione del Triathlon, invece, si svolgerà sabato (alle 10,30 saranno in gara le donne ed alle 14,45 gli uomini, con diretta televisiva su Rai Sport) con partenza dalla spiaggia ed arrivo sul lungomare del Poetto.

A caccia della vittoria, oltre alle migliori ed ai migliori atleti internazionali, anche quattro azzurri: Bianca Seregni, Verena Steinhauser, Gianluca Pozzatti e Michele Sarzilla, e per la prima volta sui loro body di gara comparirà il logo di Suzuki, il nuovo sponsor che da qualche giorno affianca la Federazione ed il Triathlon italiano.

Abbagnato top

GIACOMO CASTELLANA

LORENZO LICITRA

PAOLA SALUZZI