Gianluca Pozzatti “Atleta eccellente, eccellente studente”

images/2022/Gare_ITALIA/Cagliari/medium/pozzatti.jpg

 

Il triatleta azzurro Gianluca Pozzatti è stato inserito dal CONI tra i sette meritevoli di ricevere il premio “Atleta eccellente, eccellente studente” (Concorso Filippo Mondelli) che, spiega il Comitato Olimpico “promuove valori legati ai livelli di eccellenza nella vita dell’atleta e intende promuovere le esperienze di successo in ambito sportivo nonché formativo, di cui il diploma di laurea ne costituisce il simbolo riassuntivo”.

A concorrere per il premio erano “giovani atleti che hanno conseguito il diploma di laurea nell’anno 2021 durante la militanza nelle squadre nazionali” ed il riconoscimento si concretizzerà in un premio in denaro, il cui ammontare sarà comunicato al momento della consegna, che avverrà nel corso di uno dei prossimi Consigli nazionali del CONI.

“A nome della Federazione Italiana Triathlon – dice il presidente Riccardo Giubilei – desidero complimentarmi con Gianluca Pozzatti per questo prestigioso premio. Come Federazione abbiamo da subito investito sulla “doppia carriera”, potenziando ad esempio l'istituto delle borse di studio, perché crediamo nell'importanza della valorizzazione del talento sportivo insieme a quello scolastico, convinti come siamo che questa sia la strada per formare atleti di livello ma anche i cittadini del futuro”.

Gli altri atleti-studenti premiati, tra quelli che hanno conseguito come Pozzatti la laurea magistrale, sono Matteo Restivo (FIN), Marco Fichera (FIS), Davide Mumolo (FIC), Marco Bonalda (FCI), Beatrice Cocciò (FISG) e Benedetta Di Salle (FIV).