Italia protagonista del Triathlon mondiale nel 2023

 

World Triathlon ha ufficializzato le date di svolgimento delle World Triathlon Championship Series 2023, confermando che Cagliari “farà il suo ritorno nel circuito WTCS (il 27 e 28 maggio; ndr) dopo il brillante esordio dello scorso autunno, con una gara su distanza Standard. Le gare si svolgeranno nella stessa sede dell'anno scorso, con una partenza dalla spiaggia seguita da un percorso ciclistico piatto e tecnico e da un percorso podistico veloce e pianeggiante”.

Dopo aver ospitato l'anno scorso i Campionati del mondo di triathlon sprint e a staffetta, spiega poi World Triathlon, “Montreal fa il suo ritorno nel circuito della regular Series, con una gara su distanza sprint e una staffetta mista previste per l'ultimo fine settimana di giugno”.

Ci sono anche delle defezioni: “Purtroppo, la Coppa del Mondo in programma a Busselton (Australia) a marzo esce dal calendario della Coppa del Mondo e passa a quello della Continental Cup. Anche gli organizzatori della Coppa del Mondo di Bergen (Norvegia), prevista per l'agosto 2023, hanno deciso di eliminare l'evento dal calendario 2023, ma lavoreranno per cercare di organizzare l'evento nel 2024”.

La stagione 2023 della World Triathlon Championship Series tornerà alla sua tradizionale sede di partenza ad Abu Dhabi il 3-4 marzo, con tappe già approvate a Yokohama (Giappone) il 13 maggio, Amburgo (Germania) il 13-16 luglio, Sunderland (Regno Unito) il 29-30 luglio e si concluderà con le finali del campionato a Pontevedra, in Spagna, il 22-24 settembre.

Per quanto riguarda il calendario della Coppa del Mondo di Triathlon, World Triathlon conferma anche il secondo appuntamento italiano, in programma per il 7 e l'8 ottobre: “La stagione inizierà con una destinazione classica che farà il suo atteso ritorno nel circuito, New Plymouth, in Nuova Zelanda, a marzo, e con un'altra tappa del circuito a Yeongdo (Corea del Sud) il primo fine settimana di maggio. Il circuito nel 2023 comprende destinazioni classiche come Huatulco (Messico), Tiszaujvaros (Ungheria), Valencia (Spagna), Chengdu (Cina), Karlovy Vary (CZE), Tongyeong (Corea del Sud) e Miyazaki (Giappone), con alcune nuove aggiunte al roster di città che ospitano gli eventi, come Vina del Mar (Cile) e Montevideo (Uruguay)".

Il calendario delle WTCS 2023
3-4 marzo – Abu Dhabi, UAE (Sprint)
13 maggio - Yokohama, JPN (Standard)
27-28 maggio – Cagliari, ITA (Standard)
24-25 giugno – Montreal, CAN (Sprint)
13-16 luglio - Hamburg, GER (Super-sprint)
29-30 luglio - Sunderland, GBR (Sprint)
22-24 settembre - Pontevedra, ESP (Standard)

Il calendario della World Triathlon Cup 2023
25-26 marzo - New Plymouth, NZL (Sprint)
6-7 maggio - Yeongdo, KOR (Sprint)
17-18 giugno - Huatulco, MEX (Sprint)
8-9 luglio - Tiszaujvaros, HUN (Sprint, semi final & final)
2-3 settembre - Valencia, ESP (Standard)
9-10 settembre - Karlovy Vary, CZE (Standard)
7-8 ottobre - ITA (Sprint)
14-15 ottobre - Chengdu, CHN (Standard)
21-22 ottobre - Tongyeong, KOR (Sprint)
28-29 ottobre - Miyazaki, JPN (Standard)
11-12 novembre – Vina del Mar, CHI (Sprint)
18-19 novembre – Montevideo, URU (Standard