Mario Lombardo: "In Sicilia si consolida l'attività giovanile"

images/2023/Comitati_regionali/Sicilia/medium/Mario_Lombardo_1.jpg

 

Torna l’appuntamento con i Comitati, le Delegazioni Regionali e quelle Provinciali della Federazione Italiana Triathlon. Oggi a raccontare la propria esperienza è il Presidente del Comitato Regionale della Sicilia Mario Lombardo.

“Il 2022 – esordisce il Presidente – è stato per la Sicilia, l'anno del consolidamento dell'attività di una piccola ma efficiente rete di società giovanili che riescono a raggiungere tutte le categorie di giovani e giovanissimi. Abbiamo visto crescere notevolmente il numero dei piccoli triatleti e nel contempo i giovani siciliani si sono affermati in tutti i campionati siciliani con ori e podi di grande prestigio”.

Lombardo, però, specifica che “il Trofeo delle Regioni con due terzi posti nelle categorie Youth e Ragazzi, ha dimostrato la presenza di una base solida che coinvolge tutte le categorie. I giovani triatleti di successo provengono da tutte le società attive in Sicilia in campo giovanile, segno di un lavoro omogeneo frutto di una continua collaborazione tra le società che ha nel Comitato Regionale, che ho l’onore di presiedere in piena e totale collaborazione con gli RGT Giovanni Giordano ed Enrico Schiavino, il suo motore. Sono infatti stati avviati dagli RGT molti allenamenti condivisi con focus su obiettivi agonistici, tecnici e motivazionali e un raduno di tutte le categorie”.

Il Presidente mette poi l’accento sugli “importanti risultati in campo internazionale, con la vittoria al Trofeo delle Isole a Palma di Maiorca a cui ha partecipato la staffetta in seguito arrivata terza al Trofeo delle Regioni a Lovadina”.

Mario Lombardo ricorda poi la “grande soddisfazione per la partecipazione su convocazione degli atleti Youth B di punta, Riccardo Cultore e Giovanni Lombardo a due gare di Coppa Europa” e la “grande affermazione al Trofeo CONI dove i ragazzi guidati dall'RGT Giovanni Giordano, hanno ottenuto l'argento”.

A proposito dell’attività promozionale, poi, il Presidente del Comitato Regionale della Sicilia, spiega che “la FITri ha tenuto a Trapani, il primo raduno di macroarea sud Youth A su convocazione. Dopo tre giorni di raduno, tenuto dal CTM sud Antonio Mastrofilippo e dagli RGT, Giordano, Schiavino e Siciliano, è stata data la possibilità ai partecipanti di gareggiare nell'aquathlon che si svolgeva sempre a Trapani. Abbiamo presentato svariate gare tra cui un Circuito Sicilia giovanile, con tutte le specialità, che ha ottenuto la partecipazione, con numeri record, di tutte le categorie. Ottima offerta anche riguardo le manifestazioni Age Group, con tappe che hanno interessato tutto il territorio siciliano”.

Mario Lombardo, infine, segnala “il ‘medio’ di Marina di Ragusa, inserito (come lo storico Triathlon Sprint di San Vito Lo Capo) nel Trofeo Magna Grecia con numeri in crescita. Per il 2023, l'attività delle società è cominciata già nel solco del 2022 con l'aggiunta del progetto nazionaleIl Triathlon entra a Scuola’ che sta vedendo l'adesione di centinaia di studenti di elementari e medie. Con questi requisiti ci aspettiamo una crescita importante anche nelle prossime stagioni”.

In precedenza sono state esaminate le situazioni in Puglia (31 gennaio), Lombardia (19 gennaio), Campania (13 gennaio) e Piemonte (10 gennaio).