Giovanni Aruffo è d'argento all'Europe Triathlon Junior Cup di Tabor


Medaglia d'argento per il team Italia all'Europe Triathlon Junior Cup di Tabor in Repubblica Ceca: Giovanni Aruffo ha tagliato in seconda posizione il traguardo alle spalle del vincitore della gara l'ungherese Zalán Hóbor, ha completato il podio con la medaglia di bronzo il bulgaro Alexander Bozhilov.

La giornata di gara in Repubblica Ceca è stata completata anche dal quarto posto ai piedi del podio di Francesco Di Basilico. Per gli altri italiani al via 10° posto per Andrea Balestreri, 17° Edoardo Del Carlo si piazzato, 24° Sander Cazzin, 27° Marco Balestreri, 37° Federico Casini, 49° Giulio Fantin e 53° Lukas Lanzinger

La gara maschile ha visto Giovanni Aruffo andare in fuga nella frazione di ciclismo con l'ungherese Zalán Hóbor. I due atleti hanno collaborato portando il vantaggio ad oltre 30'' da un nutrito gruppo inseguitore. I due fuggitivi, dopo esser scesi insieme dalla bici in T2, si sono giocati la vittoria nei primi metri di corsa dove l'ungherese con una veloce ripartenza ha guadagnato subito quei metri di vantaggio che sono stati decisivi per la vittoria. Alle loro spalle il gruppetto inseguitore si è giocato il bronzo nella corsa, con il bulgaro Bozhilov che è stato il più veloce ed è salito a podio, l'azzurro Di Basilico ha regolata il gruppo restante chiudendo quarto al traguardo. 

Nella gara femminile la migliore delle italiane è stata Emma Carniato che ha tagliato il traguardo in 16^ posizione, 30^ Rachele Lavagno. Sveva Parisi e Alessandra Maso non hanno terminato la prova. La gara è stata vinta da Margareta Vrablova (Svk), su Antonia Jubb (Gbr) e Carlotta Bülck (Ger).

La gara si è corsa sulla distanza sprint con giro unico di 750 m sul lago Jordan, 20 km di ciclismo divisi in 4 giri da 5 km e 5 km di corsa in un percorso di 1,66 km da fare tre volte.

CLASSIFICHE COMPLETE

- seguono aggiornamenti -  

 aruffo medagliaaruffo arrivo

arrivo aruffo

di basilico

lavagno parisi